Alla ricerca dei set cinematografici: da Roma a New York, 5 app che ti aiutano a scoprirli

Il cineturista ha un unico obiettivo: visitare i luoghi che hanno fatto la storia del cinema e va alla ricerca degli angoli più nascosti (e non) delle città, che hanno fatto da sfondo alle scene più belle dei film più famosi in tutto il mondo.

Da Vacanze Romane a Manhattan fino a Midnight in Paris, la città è considerata protagonista del film, ecco le 5 App, che ti aiutano a scoprire i set cinematografici nelle più belle città del mondo:

The Movie Map

Ideale per scoprire i luoghi del cinema di tutto il mondo. Con questa app trovi tutti i film Made in Usa girati da Roma a New York, da Parigi a Londra. Una mappa interattiva completa è aggiornata, dove è possibile effettuare la ricerca partendo dal titolo del film o dalla città in cui ci si trova.
L’app è disponibile solo per sistemi iOS.

Moviespot

Moviespot è l’app che ti consente di scoprire tutti i set dei film girati nella Grande Mela. Grazie a questa app è possibile visitare i set cinematografici suddivisi in quartieri, il che rende molto più facile e intuitiva la ricerca. Ogni set è accompagnato da una scheda di approfondimento e una volta arrivati sul posto si possono anche scattare delle foto, mettendole a confronto con la scena girata in quel luogo.
L’app è disponibile solo per sistemi iOS.

Cinemacity

L’App, creata dal canale televisivo Arte, permette di trovare tutti i set dei film girati nella capitale francese.
Grazie a Cinemacity è possibile ripercorrere i luoghi simbolo di film di successo, come da L’Ultimo tango a Parigi a Il favoloso mondo di Amelie, da I quattrocento colpi a Moulin Rouge fino a Ratatouille. 400 scene di 126 film, divisi in 18 percorsi tematici. E una volta raggiunto il punto esatto della scena è possibile poter vedere gratuitamente l’estratto della sequenza del film girata in quel preciso luogo.
L’app è disponibile sia per Android che per iOS.

Potrebbe interessarti anche:

Dai Fratelli Lumière a oggi: i luoghi di Parigi che hanno fatto la storia del cinema

Napoli Movie Tour

Napoli Movie Tour permette di scovare le location dei film ambientati nella città di Napoli. È possibile effettuare la ricerca sia attraverso il film, sia attraverso la location (zona/quartiere). L’app utilizza la funzionalità di Realtà Aumentata, attraverso la quale è possibile esplorare l’ambiente circostante con la fotocamera e visualizzare i punti di interesse e i contenuti ad essi associati. Inoltre comprende anche la tecnologia beacon: un sistema di sensori posizionati nei punti di interesse che trasmettono dati al dispositivo, che dialoga con i luoghi di interesse e invia informazioni in tempo reale, avvisando l’utente se si trova prossimità dei set cinematografici.
L’app è disponibile sia per Android che per iOS.

Potrebbe interessarti anche:

Le scalinate di Scusate il ritardo, intitolate a Massimo Troisi

Movie in Sicily

La Sicilia è cinema, girala! È questo il motto dell’app Movie in Sicily, grazie alla quale è possibile scoprire le curiosità dei film girati in Sicilia. L’App comprende oltre 150 film, correlati da schede, news, interviste e bibliografia e accompagna turisti e appassionati di cinema nelle location cinematografiche siciliane grazie all’ausilio di immagini e sequenze tratte dai film.
L’app è disponibile sia per Android che per iOS.

Potrebbe interessarti anche:

Walk in Cinema Roma, l’App che ti permette di conoscere le location del cinema

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.