Il Museo del Blues apre a Saint Louis

Apre il 02 aprile 2016, a Saint Louis nel Missouri, USA, il National Blues Museum, il primo museo al mondo dedicato al blues.

Il National Blues Museum si occupa della conservazione e valorizzazione della musica blues nazionale e internazionale e dell’impatto che questo genere ha avuto sulla cultura americana degli Stati Uniti. Direttore del Museo è Dion Brown, che in passato è stato a capo del B.B. King Museum ad Indianola, Mississipi.

150 milioni di dollari investiti per l’edificio che include anche l’Embassy Suite Hotel di 212 camere ed una serie di appartamenti di lusso, nonché una varietà di ristoranti, negozi ed un cinema. Ad occuparsi del progetto architettonico è stato lo studio di San Francisco Gallagher & Associates, con vari progetti alle spalle (inclusi i progetti per la NASA, lo Smithsonian ed altri), usufruendo anche della consulenza creativa di Robert Santelli, Executive Director del Grammy Museum.

La posizione centralissima, nella 6th Washington Avenue in Downtown, nel cuore del centro turistico di St. Louis.

Il National Blues Museum punta molto sulla narrazione interattiva delle storie più che sull’esposizione di reperti, sebbene non manchino strumenti appartenenti a grandi star come Berry, Pinetop Perkinss o Ella Fitzgerald.

Il visitatore potrà esplorare gli stili regionali del blues, conoscere i musicisti che ne hanno fatto la storia e partecipare alle attività organizzate per il pubblico. Oltre alle gallerie e alle esposizioni, il Museo ospiterà una serie di programmi dedicati al pubblico, molti dei quali già iniziati: spettacoli musicali, lezioni e filmati.

La programmazione educativa sarà una delle principali componenti del Museo, con corsi innovativi che puntano anche sullo sviluppo della creatività attraverso il blues. Un Museo unico al mondo, ricco di iniziative in grado di soddisfare il pubblico più vario.

Info: www.nationalbluesmuseum.org

Screen shot 2016-01-08 at 2.53.59 PM

Orario

Martedì-Sabato 10:00-17:00
Domenica e Lunedì 12:00-17:00
Giorni di chiusura: Thanksgiving Day, 25 Dicembre, 01 Gennaio
*Chiuso tutti i lunedì da Novembre a Marzo

Per ulteriori informazioni: info@nationalbluesmuseum.org

Indirizzo
615 Washington Ave.
St. Louis, MO 63101
Telefono:  314-925-0016

Potrebbe interessarti:Oroscopo. Le mete 2016 del Cancro

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.