Italia regina degli Hotel di lusso e B&B

Print Friendly, PDF & Email

Classifiche Tripadvisor e Booking,  premi e riconoscimenti a 152 strutture italiane

Un’Italia regina nel campo degli hotel, compresi quelli di lusso e senza rivali per quanto riguarda i B&B. Pluripremiata e osannata dai viaggiatori di tutto il mondo per la propria offerta ricettiva. È quanto emerge dal Travelers’ Choice Hotel Award 2015 di Tripadvisor.
Con 152 strutture del Belpaese premiate e 200 riconoscimenti, sulla base di milioni di opinioni e recensioni dei turisti mondiali, lo stivale si conferma meta top dell’accoglienza. Il costo medio a notte su TripAdvisor per soggiornare nelle strutture vincitrici dei Travelers’ Choice della categoria Migliori Hotel a livello italiano è pari a circa 350 Euro.

Nord, centro e sud Italia degnamente rappresentati sul podio delle regioni più premiate, con la medaglia d’oro appesa al collo del Trentino Alto Adige, con 27 strutture vincitrici e 37 premi. Al sud va la seconda posizione, con la Campania, che si conquista 33 riconoscimenti e 24 strutture premiate. Infine il bronzo alla Toscana, con 20 strutture presenti in classifica e 30 riconoscimenti ottenuti.

Nella Top 25 europea dei Migliori Hotel, più di uno su cinque è proprio un hotel italiano, con 7 posizioni in classifica, il cui terzo posto spetta alla ridente a accogliente Romagna, con il suo Hotel Belvedere di Riccione. Al Trentino spetta poi il primato per l’accoglienza dei più piccoli, per la gioia delle mamme di tutto il mondo. La regione è vincitrice assoluta della categoria “Miglior Hotel per Famiglie” con il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel di Ortisei.

Nella categoria lusso, campioni mondiali si confermano gli asiatici. In Asia si concentra il maggior numero di strutture premiate, con ben 4 vincitori su 10 e il miglior hotel in assoluto, il The Place Luxury Boutique Villas, di kao in Thailandia. Una top 10 mondiale che accoglie anche l’Italia, come unica portavoce del vecchio continente, grazie al secondo posto tutto romano, il Portrait, e un nono posto a Venezia, The Gritti Palace.

Una conferma di qualità anche sui B&B, nella classifica delle “Perfect 10” di Booking.com, ovvero le 10 strutture che hanno ottenuto i migliori punteggi dagli ospiti che vi hanno soggiornato. L’Italia cala il poker con ben 4 strutture: Milazzo con il B&B Re Umberto (al secondo posto), Matera con Ai Terrazzini (al terzo), Lecce con Aedes B&B Il Giardino dei Sogni (al quarto) e Pisa con il B&B Relais Paradise (al nono).

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti