New York: 2015 da record, 58 milioni arrivi

Con più di 58 milioni di visitatori nel 2015, New York batte per il sesto anno consecutivo il record di arrivi, confermandosi, ancora una volta, destinazione di punta a livello internazionale, con un incremento dell’1.8 per cento rispetto al 2014. È quanto annunciato da Bill De Blasio, sindaco della Grande Mela e da NYC & Company.

Un record senza precedenti, sia del turismo domestico, che ha visto 46 milioni di arrivi, sia di quello internazionale, attestatosi a 12.3 milioni. Numeri alti, per una città che cresce di anno in anno e che accompagnano una conseguente crescita del 4 per cento della domanda di hotel, con 33.7 milioni di notti vendute. Oltre a più di 6 milioni di arrivi in occasione di meeting e congressi. Turismo interno, internazionale e congressuale quindi, spingono New York in vetta alle destinazioni più raggiunte del 2015. “Il 2015 ha rappresentato una nuova pietra miliare per il turismo. New York City è la città più sicura ed emozionante d’America e un polo di attrazione globale grazie alla ricca offerta dei suoi cinque distretti”, ha affermato il Sindaco de Blasio.

Tutti i quattro più grandi mercati internazionali, Regno Unito, Canada, Brasile e Cina, sono cresciuti lo scorso anno. Secondo le stime preliminari, hanno visitato la città 1.192 milioni di passeggeri da Regno Unito, 1.072 dal Canada, 926 mila dal Brasile e 852 mila dalla Cina, Paese che ha visto la crescita più significativa del 14 per cento.

È in corso una grande opera di rivalutazione e ampliamento dell’offerta turistica e culturale di New York. E nel 2015 sono state inaugurate importanti attrazioni, come il Whitney Museum of American Art, Ellis Island National Museum of Immigration, One World Observatory, Brookfield Place, Kings Theatre, High Bridge e Staten Island Museum at Snug Harbor.

Miglioramento anche dei trasporti. La linea 7 della metropolitana è stata estesa per raggiungere il West Side di Manhattan, con una nuova stazione tra 34th Street e Eleventh Avenue mentre il Queens è stato nominato come destinazione numero uno negli Stati Uniti da Lonely Planet. Per commemorare queste importanti novità, NYC & Company ha organizzato eventi in tutto il mondo promuovendo la “nuova New York City”.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.