Viaggio in Cambogia, Laos, Vietnam: Info utili

Delta Mekong

Cosa sapere prima di partire

CAMBOGIA

Documenti. È richiesto il passaporto individuale con almeno 6 mesi di validità dalla data di partenza. È necessario il visto d’ingresso che si ottiene direttamente all’aeroporto di arrivo. Il costo per il visto turistico è di circa 20 Dollari, ha la durata di un mese ed è rinnovabile per un altro mese.

Voli. Per le tratte internazionali sono utilizzati voli di linea, generalmente Singapore Airlines o Thai Airways. Per i voli interni oltre alla compagnia di bandiera, alcuni collegamenti sono effettuati da compagnie locali.

Fuso orario. Lancette avanti di 6 ore durante l’orario solare, di 5 ore quando in Italia vige l’ora legale.

Moneta. La moneta ufficiale è il Riel. Gli euro e i Dollari vengono accettati e cambiati ovunque, anche se i Dollari americani sono la valuta straniera di normale circolazione. Si consiglia di munirsi di banconote di piccolo taglio.

Elettricità. Tensione 220/240 volts; indispensabile munirsi di adattatori universali.

Vaccini. Nessuna obbligatoria. Maggiori informazioni presso la propria ASL o consultando il sito del Ministero della Salute: www. ministerosalute.

LAOS

Documenti. È richiesto il passaporto individuale con almeno 6 mesi di validità dalla data di partenza. È necessario il visto d’ingresso che si ottiene direttamente all’aeroporto o al porto di arrivo. Il visto ha un costo di circa 35 dollari americani per persona (60 dollari per ingressi via terra da Cambogia e Vietnam) con validità per 30 giorni. Per l’ottenimento e è necessaria 1 foto formato tessera e la compilazione di un apposito modulo.

Voli. Per le tratte internazionali sono utilizzati voli di linea. Per i voli interni oltre alla compagnia di bandiera, alcuni collegamenti sono effettuati da compagnie locali.

Fuso orario. lancette avanti di 6 ore durante l’orario solare, di 5 ore invece quando in Italia è in vigore l’ora legale.

Moneta. La moneta ufficiale è il Kip. Si fa presente che in Laos non sussistono affidabili sportelli internazionali ATM. Le principali carte di credito sono accettate nei grandi alberghi e nelle più importanti strutture turistiche. Le transazioni sono condotte principalmente in dollari americani, Thai Bath o Lao Kip. Gli euro ed i dollari vengono accettati e cambiati ovunque.

Elettricità. Tensione 200 volts 50Hz. È necessario munirsi di adattatori universali.

Vaccini. Nessuna obbligatoria. Maggiori informazioni possono essere reperite presso la propria ASL o consultando il sito del Ministero della Salute: www. ministerosalute.it

VIETNAM

Documenti. È richiesto il passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di partenza.
Per i cittadini italiani, dal 1° luglio 2015 al 30 giugno 2016 non è più richiesto il visto di ingresso per soggiorni inferiori ai 15 giorni. Per soggiorni superiori ai 15 giorni o per ingressi multipli resta necessario, e viene concesso all’aeroporto di arrivo, previa autorizzazione dell’ufficio immigrazione e al costo di USD 45

Voli. Per le tratte internazionali sono utilizzati voli di linea Thai Airways, Singapore Airlines o altra compagnia di linea. Per i voli interni sono utilizzate compagnie nazionali.

Fuso orario. Lancette avanti di 6 ore durante l’orario solare, di 5 ore invece quando in Italia è in vigore l’ora legale.

Moneta. La moneta ufficiale è il Dong. Gli euro e i dollari vengono accettati e cambiati ovunque. Nessun problema negli alberghi, negozi e ristoranti per l’accettazione delle principali carte di credito.

Elettricità. Tensione 220/240 volts. Si consiglia di munirsi di adattatori universali.

Vaccini. Nessuna obbligatoria. È sempre consigliabile consumare acqua e bibite non ghiacciate e solo da contenitori sigillati, non mangiare verdura cruda, e mangiare frutta solo se sbucciata. È indispensabile munirsi di disinfettanti intestinali, compresse antinfluenzali e antibiotici.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.