Viaggi da supereroi

A volte anche i supereroi hanno bisogno di una vacanza!

(Smallville)

Batman, Superman fino al gruppo degli Avengers, questo è l’anno dei supereroi. Molti i film dedicati al mondo dei fumetti già usciti o che a breve arriveranno nelle sale cinematografiche, ricchi di scene adrenaliniche hanno come sfondo tra le più belle città del mondo, come la New York di Peter Parker.

Ecco le location dei film di supereroi che hanno fatto la storia del genere:

 

Batman / Hong Kong            

Tra i  luoghi di The Dark Knight, è da ricordare l’International Financial Center di Hong Kong, che ha fatto da sfondo a una delle scene più memorabili, in cui Batman si lancia da un grattacielo; e l’Escalator, scala mobile lunga oltre 800 metri, la più lunga al mondo, che permette di muoversi tra i mercati, i templi buddisti e i ristoranti dell’area più trafficata della metropoli cinese e che collega i quartieri del centro e dell’ovest.

 

Batman vs Superman / Detroit

Il film che mette a confronto i supereroi simbolo di intere generazioni ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo. Per l’occasione è stata scelta la città di Detroit per riprodurre le fantastiche Gotham City e Metropolis. Alcune delle scene del film sono state girate nella zona di carico e scarico del trasporto marittimo, vicino la Nicholson Terminal & Dock Corporation; o anche all’interno della Detroit Public Library, in cui avviene l’incontro tra Batman e Wonder Woman.

 

Spiderman / New York

Il quotidiano Daily Bugle dove lavora come fotografo Peter Parker, alias Spiderman si trova all’interno del Flatiron tra la Fifth Avenue e Broadway, a New York. Mentre la casa degli zii del supereroe si trova nel Queens a Forest Hills. Tra le altre location punti nevralgici della Grande Mela, come Times Square.

The Avengers / Val d’Aosta

Anche l’Italia ha fatto da sfondo alle imprese dei supereroi della Marvel. Avengers: Age of Ultron è stato girato in parte in Val d’Aosta, per l’occasione la storica fortezza dei Savoia, Forte Bard è stata trasformata nella sede dell’Hydra, comandata dallo spietato barone Von Strucker. Nel film la città prende il nome di Sakovia, un piccolo paese immaginario dell’Europa dell’est.

Iron Man/ California

In California si trova la base militare aerea Edwards utilizzata come sede della Stark Industries. La pista di 9 km in cui Iron Man atterra sorge nel deserto del Mojave, a nordest di Los Angeles, originariamente la base militare era stata concepita come una base spaziale e oggi è aperta al pubblico un venerdì al mese. Nelle sue vicinanze si trova anche a celebre cappella del film Kill Bill 2 di Tarantino.

 

Thor / New Mexico

In uno dei suoi viaggi spazio-temporali Capitan America viene catapultato a Puente Antiguo nel New Mexico. Il film del 2011 è stato girato vicino al Cerro Pelon Ranch, fuori la riserva indiana di Galisteo Basin.

 

Wolverine / Giappone

Tempio Zōjō-ji - Giappone

Tempio Zōjō-ji – Giappone

In Wolverine-L’immortale del 2013, il protagonista Logan, in fuga, si sposta tra Tokyo e Hiroshima: tra le location principali il maestoso tempio Zōjō-ji, dove si celebra il funerale di Yashida, capo di una potente corporazione nipponico; e la torre Nakagin Capsule, vicino al Shinjuku Central Park di Tokyo, costruita nel 1972 dall’architetto Kishō Kurokawa, che per esigenze di copione viene trasformato nell’albergo a luci rosse di Fukuyama a Hiroshima.

 

Hulk / Toronto

Cherry Street Strauss Trunnion Bascule Bridge- Toronto

Cherry Street Strauss Trunnion Bascule Bridge- Toronto

Yonge street, l’arteria principale di Toronto nonché una delle vie più lunghe del mondo, è la strada soggetta alla furia distruttrice di Hulk. Tra le location canadesi, da ricordare anche il Cherry Street Strauss Trunnion Bascule Bridge, un ponte levatoio che sorge nel porto industriale di Toronto.

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Nelle terre selvagge della Norvegia

Un viaggio in Norvegia è un’esperienza rigenerante. Là dove la natura è incontaminata, tanto da dominare ogni paesaggio. Parola chiave di questo Paese è l’eco-sostenibilità. ...