In Inghilterra del sud, viaggio in stile Downton Abbey

Non essere disfattista cara, fa molto classe media (Violet Crawley, I° stagione Downton Abbey)

 

Con questa battuta riferita alla nipote Mary, il personaggio Violet si presenta e diventa simbolo di una serie entrata ormai nella storia del piccolo schermo e distribuita in 250 paesi in tutto il mondo: Downton Abbey. Aristocratica, snob, pungente nelle battute, come solo il cinico umorismo British sa essere.

È proprio nell’Inghilterra edoardiana del XX secolo che la serie in costume è ambientata, nel fittizio villaggio di Downton Abbey. Luoghi dal fascino squisitamente inglese, praterie, castelli, palazzi e cappelli aristocratici. Perfette location scelte per evocare lo spirito dall’Inghilterra del 1900: dall’Hampshire all’Oxfordshire, passando per il Surrey e la Scozia. Talmente belli ed evocativi da consentire un vero e proprio itinerario turistico nel sud dell’Inghilterra, alla scoperta dei luoghi di Downton Abbey.

HAMPSHIRE

L’Highclere Castle, la splendida dimora di campagna nella contea inglese dell’Hampshire è stata utilizzata per girare le riprese esterne e la maggior parte degli interni della serie. È questa la lussuosa casa in cui vivono Lord e Lady Grantham. Nella realtà proprietà dei Conti Carnarvon, amici dell’autore dello sceneggiato, Julian Fellowes, la residenza vittoriana, costruita sul sito di una casa più antica, costruita sulle fondamenta di un palazzo medievale, è stata aperta al pubblico nel 2012. Uno dei castelli più belli di tutta l’Inghilterra vittoriana, è tutt’oggi visitabile, sia la dimora che i meravigliosi giardini che la circondano. Curiosità: un altro capolavoro del cinema firmato Kubrick è stato girato nel salone dell’Highclare Castle: Eyes Wide Shut.

OXFORDSHIRE

Anche la bella contea dell’Oxfordshire, pianeggiante e collinare, è stata attraversata in lungo e in largo dalle telecamere della serie. il caratteristico borgo di Bampton, ad esempio, è stato utilizzato come location esterna di alcune scene. La St. Mary’s Church in primis, rinominata St. Michael and All Angels, sede di molti momenti cult, dai funerali ai matrimoni falliti. Tra i luoghi ci sono anche la casa parrocchiale Bampton, ricostruita come la residenza di Isobel Crawley, la vecchia Grammar School (l’ospedale), la biblioteca. Un pittoresco villaggio di 2.500 abitanti, quello di Bampton, situato tra le splendide colline Cotswolds, che caratterizzano tutta la parte occidentale della contea. Uno di quei tipici luoghi dove il tempo si è fermato, il progresso è rimasto alla porta e l’atmosfera che si respira giustifica il perché venga scelto come ambientazione privilegiata per raccontare l’Inghilterra d’altri tempi.

Sempre nell’Oxfordshire, altra eccellente location utilizzata nelle riprese è un lussuoso hotel 4 stelle stile British nel villaggio di Swinbrook. Nulla a che fare con le moderne facciate degli hotel continentali. Allo Swan Inn il lusso corrisponde a uno old-style in chiave inglese, con mattoni scuri, muschi e tetti spioventi che celano interni eleganti e country-chic. Un 4 stelle dove Lady Sybil aveva organizzato la sua fuga d’amore con l’autista di famiglia e dove chiunque può soggiornare, organizzare matrimoni ed escursioni, tra coccole, relax e buon cibo.

Come non farsi abbagliare poi da un’immersione tra natura, flora e fauna inglese alla Cogges Manor Farm a Witney, bellissima ambientazione e fattoria didattica, che ospita esposizioni, eventi e matrimoni, degustazioni e che nella quarta e quinta stagione di Downton Abbey è la sede della famiglia Drewe. Chi vi si reca avrà modo di notare fotografie che documentano le riprese e oggetti utilizzati, oltre che indossare abiti ispirati allo sceneggiato tv.

SURREY

Sempre nell’Inghilterra sud orientale si incontra il bellissimo scenario del Surrey, dove la bellezza delle Surrey hills, la brughiera d’erica Witley Common, la villa edoardiana Polesden Lacey, i Claremont Landscape garden, regalano fascino e stupore a chi visita questa parte meridionale della Gran Bretagna. Tra i tanti luoghi c’è Byfleet Manor, la dimora di Violet Dowager, la matriarca della famiglia Crawler.

NORTHUMBERLAND

In questa contea impera un meraviglioso castello, l’Alnwick Castle utilizzato per l’episodio natalizio della quinta stagione della serie che vedeva Lord Sinderby impegnato in una battuta di caccia ai galli cedroni.  oltre che essere stato il celebre Castello di Hogwarts in Harry Potter. Una location incantevole che catapulta chiunque vi si avvicini in un’altra epoca. Sede del Duca di Northumberland che ne occupa solo una parte, di costruzione normanna e modificata più volte, ha visto numerose battaglia nella famosa guerra delle rose, è stato addirittura dipinto dal pittore inglese William Turner. La serie gli ha dato una grande occasione di visibilità e oggi ospita una speciale esposizione dedicata a Downton Abbey con costumi, foto e oggetti di scena e la possibilità di un tour esclusivo nel salone delle cerimonie. Aperto al pubblico dal 24 marzo è possibile prenotare le visite.

Sulla lunga scia del cineturismo e della nuova tendenza a visitare i luoghi più belli in cui serie tv e grandi film sono stati girati, anche la celebre serie in costume Downton Abbey, che ha incollato al piccolo schermo milioni di appassionati – inglesi e non – rientra tra questi. Al punto che anche la compagnia aerea British Airways, per celebrare la conclusione della sesta stagione, ha pensato ad offerte e promozioni speciali, per permettere ai fan di organizzare il proprio viaggio in perfetto stile Downton Abbey (info su ba.com). Un’occasione per conoscere un lato dl’Inghilterra poco conosciuto, ma splendido. Anzi, la vera Inghilterra, fuori dal circuito della capitale Londinese. Il vero British Style, l’incanto dei paesaggi naturali e delle costruzioni un po’ decadenti che con il loro fascino richiamano i turisti ad un mondo quasi dimenticato, lo charme di epoche passate, che nei villaggi inglesi è vivo più che mai.

Fonti: British Aiways, Highclere Castle, Ainwick Castle, Cogges Manor Farm, Swan Inn Swinbrook

 

Potrebbe interessarti anche:

unamoresplendido Alla ricerca dei set cinematografici: da Roma a New York, 5 app che ti aiutano a scoprirli
lost_tv_Mokuleia Beach Le serie Tv ispirano i viaggi
MSDGOWI EC001 5 città al bacio
star wars location movie tour Star Wars: alla scoperta delle location più belle
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.