L’arte “primitiva” di Gauguin al Glyptoteket di Copenaghen

Era alta di statura e il fuoco del sole brillava sull’oro della sua carne, mentre tutti i misteri dell’amore dormivano nella notte dei suoi capelli.
 Paul Gauguin

 

Fino al 28 agosto il museo Glyptoteket di Copenaghen ospiterà la mostra dedicata a Paul Gaugin, l’artista noto in tutto il mondo per le sue opere ispirate all’Impressionismo e al Naturalismo francese.

Oltre 47 lavori fra dipinti, ceramiche e sculture compongono la collezione del Glyptoteket, acquisite grazie alla fondazione Ny Carlsberg che negli ultimi cinque anni si è impegnata ad implementare la già florida raccolta museale dedicata a Paul Gauguin.

L’esposizione, inaugurata in primavera e allestita per tutta l’estate, offre al pubblico i lavori di maggior pregio del pittore, con uno sguardo più attento sul soggetto che tanto ha affascinato l’artista francese nei suoi viaggi: il “primitivo”, icona essenziale delle tele di Gauguin perché immagine emblema della natura umana, trasfigurata in culture e luoghi diversi ma simbolo di una visione creativa personale lontana dalle norme dell’epoca.

Il mondo concettuale di Gauguin è raccontato nel suo life motif, nato da molte fonti di ispirazione ma ricondotto sempre alla figura legata al Nuovo Mondo disorientante, sconosciuto e per questo affascinante.

 

Accanto alla collezione del Glyptoteket, l’esibizione si arricchisce di altre opere provenienti da musei e raccolte private, mostrando l’arte pittorica di Gauguin dai suoi primi anni fino alle creazioni più recenti. L’impiego di materiali e mezzi diversi per ogni opera sancisce l’amore dell’artista verso ogni tipo di arte pittorica, ogni stile, manifestato già all’inizio del suo soggiorno in Danimarca e poi trapiantato nei suoi numerosi viaggi nei Mari del Sud.

 

Paesaggi e ritratti che raccontano l’arte del pittore francese nelle sue mille sfaccettature, con uno squarcio alla vita privata e al mondo interiore dell’artista ottocentesco.

 

 

 

 

Paul Gauguin

Copenaghen, NY CARLSBERG GLYPTOTEK
Dantes Plads 7 | 1556 Cph.
Tel. + 45 33 41 81 41 | info@glyptoteket.dk

15 aprile-28 agosto 2016

 

Orari

Da martedì a domenica ore 11.00-18.00

Giovedì, h 11.00-22.00

Lunedì chiuso

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

La magia del Natale nelle Isole Baleari

Tra tradizioni secolari, mercatini natalizi e paesaggi unici, l’arcipelago si immerge in un’atmosfera magica e avvolgente. Il Natale sta arrivando anche nelle Baleari e Maiorca, Minorca, Ibiza ...