L’informazione turistica di Bologna all’insegna della novità: bolognawelcome.it

Il portale ufficiale del Convention and Visitors Bureau di Bologna, www.bolognawelcome.it, è online dalla scorsa settimana completamente rinnovato nella forma e nei contenuti, secondo le tendenze internazionali più all’avanguardia.

Rispetto allo stile tradizionale dell’informazione turistica, infatti, il restyling del portale è improntato su un metodo di fare informazione – pur tutelando la veridicità ed attendibilità dei contenuti – più personale, e specificamente studiato per i diversi target di riferimento (dalle famiglie ai più giovani), instaurando un rapporto quasi di complicità con il lettore.

Oltre alla nuova veste grafica in linea con le tendenze internazionali del momento, un’ulteriore novità è rappresentata da un sistema di evidenze laterali, che consistono nel mostrare all’utente le iniziative collegate a luoghi, eventi e percorsi consigliati all’interno del sito: in questo modo viene facilitata la ricerca immediata di proposte di attività in linea con i propri interessi.

I programmi si possono prenotare non solo online grazie al sistema di e-commerce (attualmente in fase di implementazione), ma anche, una volta arrivati a Bologna, presso i punti di informazione ed accoglienza turistica Bologna Welcome in Piazza Maggiore, o presso l’Area Arrivi dell’Aeroporto Guglielmo Marconi.

La nuova impostazione del portale è stata creata per soddisfare le esigenze specifiche dei principali segmenti di riferimento anche a livello internazionale:

  • I turisti leisure, che vengono a visitare le maggiori attrattive turistiche di Bologna;
  • I turisti business, a cui è dedicata una sezione dedicata ai temi della Bologna Convention Bureau, con una scelta di contenuti pensata per gli operatori del settore;
  • Gli studenti universitari, per i quali saranno inseriti percorsi tematici, un calendario degli eventi e link al sito istituzionale Unibo.

Infine, è stata dedicata ai media un’area press tutta nuova e di facile consultazione: comunicati e rassegne stampa saranno divisi per anno e reperibili attraverso parole chiave, le immagini – anche in alta definizione – saranno disponibili tramite login, e ci sarà un link alla pagina Youtube di Bologna Welcome per la playlist dei video sulle destinazioni.

“Il portale non è solo svecchiato dal punto di vista grafico, ma anche riorganizzato interamente nei contenuti per facilitare la ricerca di informazioni e itinerari, oltre che la prenotazione di tour e pacchetti” ha dichiarato Celso De Scrilli, Presidente di Bologna Welcome. “Non mancano naturalmente gli spazi dedicati ad eventi, mettendo però al centro itinerari e proposte di esperienze per il turista. Un nuovo punto di partenza per comunicare la destinazione Bologna online“.

Fonti: bolognawelcome.it

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Scoperto un nuovo stato della materia

Scoperto un nuovo stato della materia

Il gruppo di fisici teorici dei Laboratori Nazionali di Los Alamos guidato dall’italiano Cristiano Nisoli ha osservato per la prima volta il nuovo stato della materia. ...