Marilyn Monroe. La donna oltre il mito

I don’t mind living in a man’s world, as long as I can be a woman in it.

Marilyn Monroe

Marilyn Monroe, la diva per antonomasia, l’icona senza tempo, il 1 giugno 2016 avrebbe compiuto 90 anni.

La città di Torino, nella storica cornice di Palazzo Madama, celebra il compleanno dell’attrice con una grande mostra – dal 1 giugno al 19 settembre 2016 – che ne racconta la vita attraverso l’esposizione di 150 oggetti personali, molti dei quali provenienti dalla sua casa di 5th Helena Drive in Brentwood, California, ereditati dal suo mentore e maestro di recitazione Lee Strasberg.

Fra abiti, accessori, articoli di bellezza, ma anche documenti, lettere, e contratti cinematografici spiccano le straordinarie foto dell’attrice scattate da leggende della fotografia come Milton Greene, George Barris, Alfred Eisenstaed e Bernt Stern, uno degli ultimi fotografi che hanno immortalato la diva.

La mostra è il punto di incontro tra Marilyn Monroe e Norma Jeane Baker, tra il volto pubblico della grande attrice e regina del glamour che tutti conosciamo, e quello privato di una persona fragile e tormentata: una donna che ha saputo sfruttare con grande intelligenza tutta la sua femminilità, in un mondo di uomini che era quello del cinema degli anni ’50.

Gli oggetti in esposizione appartengono alla collezione di Ted Stamper, i cui pezzi furono acquistati alle aste da Christie’s e Julien’s che resero poi pubblici i beni personali e materiali della diva.

Ad accompagnare la mostra video, film, documentari, una colonna sonora di canzoni di Marilyn Monroe, e un’ospite speciale: il Four Marilyns, il celebre dipinto di Andy Wharol.

MM profumo di Sileno Cheloni

Sileno Cheloni, mastro profumiere di Acquaflor – bottega artigiana fiorentina che rappresenza l’eccellenza del made in Italy nella produzione di profumi – ha creato per questa occasione MM, un’essenza declinata in quattro esclusivi prodotti: l’iniziativa è a sostegno del Museo di Palazzo Madama, per ampliarne i servizi di accoglienza, informazione e didattica.

La divisione Textile ha vestito lo spazio espositivo, riproducendo testi e immagini attraverso una stampa digitale di ultima generazione, con un processo ad alta sostenibilità ambientale.

Anche il brand Motivi contribuisce a promuovere la mostra dedicandogli una delle sue vetrine in una delle più prestigiose location italiane.

 

 

Marilyn Monroe. la Donna oltre il Mito

Palazzo Madama Museo Civico di Arte Antica

Piazza Castello, Torino

Orari:

Tutti i giorni escluso il martedì, dalle 11.00 alle 19.00. La biglietteria chiude un’ora prima.

Curatori: Ted Stampfer, Paola Ruffini.

Fonti: palazzomadamatorino.it, fondazionetorinomusei.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.