Sulla via Francigena. Storia e geografia di un cammino millenario

“Sulla via Francigena. Storia e geografia di un cammino millenario” è il libro scritto a quattro mani da Lorenzo Del Boca e Angelo Moia, e “non è né un diario e nemmeno una guida”, ma un avvincente racconto che si snoda attraverso più di duemila chilometri, da Roma a Canterbury.

Protagonisti della storia sono due uomini appartenenti a epoche diverse: Lorenzo del Boca, appassionato di storia, si è identificato in un pellegrino che accompagnava Sigerico, il vescovo di Canterbury che per primo – prima dell’anno mille – percorse la via Francigena per recarsi a Roma a ritirare il “pallio” che avrebbe assicurato la sua autorità vescovile; Angelo Moia, invece, racconta il percorso dal punto di vista di un pellegrino dei nostri giorni, che prende molto sul serio il cammino affrontandone le fatiche ed evitando le comodità che potrebbero arginarle.

Via Francigena

Percorrere la via Francigena non è solo ricerca interiore, non è solo il confronto con le proprie forze nell’affrontare fatica e disagi, non è solo il misurarsi con la storia millenaria d’Europa, ma è anche, e soprattutto una metafora della vita stessa: porsi delle mete e degli obiettivi, raggiungerli con fatica (spesso sbagliando strada), e superarli per poi ricominciare, arricchendo sempre di più la nostra esperienza attraverso la conoscenza di nuovi luoghi e nuove persone.

Per i curiosi, per gli appassionati di storia, e per chi vuole leggere la personalissima testimonianza di un’avventura, magari per poi intraprenderla a sua volta: “Sulla Via Francigena” è un libro che tocca l’interesse di tutti – soprattutto nel 2016, dichiarato dal ministro Dario Franceschini Anno Nazionale dei Cammini offrendo una guida fuori dalle righe.

Lorenzo Del Boca è un giornalista e saggista italiano, Pesidente dell’ordine nazionale dei giornalisti dal 2001 al 2011; come storico e come scrittore, si è occupato prevalentemente di epoca risorgimentale.

Angelo Moia, dirigente industriale, ha percorso quattro volte il cammino di Santiago, ha raggiunto Gerusalemme attraversando il deserto della Samaria e ha coperto, insieme a Del Boca, gli oltre duemila chilometri della via Francigena.

Sulla via Francigena. Storia e geografia di un cammino millenario, Lorenzo del Boca e Angelo Moia, Ariccia (Roma), De Agostini Libri, 2015, 186 pagine.

Fonti: Sulla via Francigena. Storia e geografia di un cammino millenario, Lorenzo Del Boca e Angelo Moia

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.