Colosseo, nuova entrata e aperture straordinarie estive

Se ne avessi il potere, sarei tiranno, farei fermare il Colosseo durante i miei soggiorni a Roma! (Stendhal)

Il Colosseo sperimenta aprendo al pubblico, fino al prossimo 31 luglio, una terza entrata. L’ingresso è situato sul lato dello sperone Stern, fronte via Labicana e conduce direttamente al centro dell’arena. Possono accedere solo i gruppi prenotati con guide autorizzate, agevolando il flusso di visitatori, snellendo le code all’ingresso sulla Piazza del Colosseo, aumentando il numero di visitatori e offrendo un itinerario alternativo di accesso.

Il progetto è stato presentando lo scorso 11 luglio dalla Sopraintendenza speciale per il Colosseo, che ha stimato un impatto di 1800/2400 visitatori giornalieri a seconda degli orari di apertura.

Daremo al pubblico un’emozione nuova: chi entrerà al Colosseo da questo ingresso, se lo ricorderà per tutta la vita” – ha annunciato Francesco Prosperetti, Soprintendente per il Colosseo. L’entrata dal nuovo accesso porterà i visitatori direttamente sull’Arena, facendoli sentire come i gladiatori del terzo millennio. Non lo facciamo per aumentare il numero dei visitatori – ha spiegato – ma per andare incontro alle richieste dell’utenza: il nuovo ingresso infatti permette di fare una visita diversa, emozionalmente intensa ma, volendo, in un tempo più breve”.

Da questa terza entrata possono accedere gruppi di massimo 50 persone (l’edificio ne può ospitare al massimo 3 mila contemporaneamente per motivi di sicurezza) con accesso diretto al piano dell’arena, accompagnate da guide accreditate in un percorso lungo l’anello che si affaccia sui sotterranei della durata di 20 minuti. Al termine due opzioni: immettersi nel normale di percorso di visita oppure uscire dall’Anfiteatro.

Info biglietti: Intero 12 euro. Ridotto 7,50 euro. Prenotazione 2 euro. Lo stesso biglietto consente l’accesso al circuito di visita Colosseo, Foro romano, Palatino e alla mostra in corso all’interno del circuito stesso.

Dal 1° gennaio al 30 settembre sono inoltre possibili visite guidate ai sotterranei del Colosseo, nel ventre del monumento, dove gli spazi si conservano nelle condizioni in cui erano nel V secolo, prima di essere interrati. Da li si sale poi, lungo il percorso di visita, al terzo anello, con la straordinaria visuale dell’intera cavea e sulla valle del Colosseo.

Info sito coopculture e prenotazioni allo: +39 06 399 67 700

Per gli instancabili nottambuli e romantici anche quest’anno torna tra i grandi eventi “La Luna sul Colosseo”: una straordinaria apertura notturna, dal 7 aprile fino al 29 ottobre, ogni lunedì, giovedì, venerdì e sabato.

Partendo dall’arena, il cuore del monumento, una suggestiva illuminazione accompagna il pubblico nella visita serale ai sotterranei, alle gallerie e alle arcate interne dell’Anfiteatro , raccontando i giochi gladiatori, il pubblico che assisteva agli spettacoli e la storia del monumento romano più famoso al mondo.

Info coopculture e prenotazioni allo: 39 06 399 67 700

Nel circuito Colosseo, Foro Romano e Palatino, inoltre, è attualmente in corso la mostra “Santa Maria Antiqua tra Roma e Bisanzio” nella chiesa di Santa Maria Antiqua nel Foro Romano. Gli ingressi al monumento, disposti lungo Via dei Fori Imperiali sono dotati di rampe. Il pian terreno –primo ordine– dell’Anfiteatro è accessibile.Il primo piano –secondo ordine– è accessibile tramite ascensori.

 

Info utili:

Orari di ingresso:

Il Colosseo è aperto tutti i giorni con i seguenti orari:

• 08.30 – 16.30: fino al 15 febbraio
• 08.30 – 17.00: dal 16 febbraio al 15 marzo
• 08.30 – 17.30: dal 16 all’ultimo sabato di marzo.
• 08.30 – 19.15: dall’ultima domenica di marzo fino al 31 agosto
• 08.30 – 19.00: dal 1 al 30 settembre
• 08.30 – 18.30: dal 1 all’ultimo sabato di ottobre

Prezzi:

• 12,00 € : prezzo intero
• 7,50 € : ridotto, per i cittadini della Unione Europea tra i 18 e i 25 anni
• gratuito : per tutti i cittadini sotto i 18 anni
Il biglietto è valido per 2 giorni (dal primo utilizzo), può essere utilizzato fino al 31.12.2015 e permette l’ingresso a Colosseo, Foro Romano e Palatino.
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

 

Fonti: Coopculture

Potrebbe interessarti anche:

Rione-del-cinema Gli eventi dell’estate romana, dal viaggio ai Fori ai concerti
Santa Maria Antiqua - dicembre 2015, gennaio 2016 Dopo 30 anni riapre con una mostra Santa Maria Antiqua
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.