Gli eventi dell’estate romana, dal viaggio ai Fori ai concerti

Print Friendly, PDF & Email

 

Roma è uno spettacolo che non ha bisogno di intervalli. (Fausto Gianfranceschi)

Roma è eterna tutto l’anno. Ma in estate si accende di una luce tutta sua, impreziosita da decine di eventi, rassegne estive– gratuite e non – che mettono in scena concerti, spettacoli, visite guidate, arte, cinema. È l’Estate Romana, che ogni anno bussa alle porta di Roma, entra e non se ne va fino a settembre.

Principali eventi e rassegne per l’estate 2016:

• Viaggio nell’Antica Roma

Dal 22 aprile al 30 ottobre va in scena lo spettacolo di animazione, suoni e luci ai Fori imperiali, sui resti della città di Augusto e Cesare, raccontate nello splendido scenario dei resti, dalle voci di Piero Angela e Paco Lanciano in 8 lingue. Due eccellenti voci che faranno parlare le pietre, colonne e reperti del sito, rievocando la storie dei due imperatori. (Info viaggioneifori.it)

• La Luna sul Colosseo

Apertura straordinaria notturna del Colosseo. Dal 7 aprile al 29 ottobre 2016 ogni lunedì, giovedì, venerdì, sabato, dalle 20 a mezzanotte, una speciale e suggestiva illuminazione serale del Colosseo accompagnerà una serie di visite ai sotterranei, alle gallerie e alle arcate interne dell’anfiteatro, partendo dal piano dell’arena , il cuore del monumento. (Info e prenotazioni allo +39 06 399 67 700)

• “Appuntamenti d’arte e musica” al Vittoriano

Dal 1° luglio al 30 settembre la terrazza della caffetteria del Vittoriano si anima con la rassegna “Appuntamenti d’arte e musica”. Nella suggestiva location affacciata sui Fori, ogni venerdì sono in programma concerti dal vivo di grandi talenti e artisti della scena Jazz del calibro di Marina Rei, Gianluca Petrella, Danilo Rea, Flavio Boltro. Concerti che si alternano a serate di “conversazione d’arte” con esponenti della scena artistica contemporanea. Rassegna gratuita ( Info: +39 06 853763 – pm-laz@beniculturali.it)

• Caracalla 2016 – Stagione Opera di Roma

Dal 22 giugno al 10 agosto 2016 l’Opera di Roma si trasferisce nella splendida cornice delle Terme di Caracalla per una rassegna estiva di opera e balletto tra le rovine. Dal Nabucco al Barbiere di Siviglia, dalla Madama Butterfly di Puccini alla stella danzante Roberto Bolle. E poi Lion Ritchie, Neil Young e i rockers del violoncello. (Info operadiroma.it)

• Isola del Cinema

Dal 9 giugno al 4 settembre tutti i giorni dall 19 alle 2 di notte, l’isola Tiberina prende vita con la rassegna estiva l’Isola del Cinema’ che porta sul Tevere il cinema all’aperto, con più di 90 giorni di proiezioni, incontri, eventi e ospiti speciali (Info su isoladelcinema.com)

• Rock in Roma

Grandi concerti al ritmo scatenato del Rock all’ormai fisso appuntamento romano Rock In Roma. Nei mesi di giugno, luglio e agosto grandi artisti italiani e internazionali si alternano sul palco dell’Ippodromo Capannelle. Come non citare l’evento dell’anno a Roma con David Gilmour. E poi Duran Duran, Skunk Anansie, Iron Maiden, Glen Hansard, The Kolors, Countin Crows. (Info su rockinroma.com)

• Luglio Suona Bene

Dal 14 giugno al 3 agosto, la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, ospita la consueta manifestazione musicale “Luglio suona bene”, giunta alla 14esima edizione. Josè Carreras, Sean Paul, Sting, Mika, Antonello Venditti, Stefano Bollani, Franco Battiato, Joan Baez, Santana, Ludovico Einaudi, Alex Britti. Sono solo alcuni dei grandi nomi a esibirsi nella caratteristica location dell’Auditorium. (info su auditorium.com)

• Trastevere Rione del Cinema

Romani e turisti di passaggio a Trastevere possono fermarsi ogni sera alle 21, fino al 1° agosto a Piazza San Cosimato, dove giovani volontari del Piccolo Cinema America, in collaborazione col Municipio I hanno dato vita ad una rassegna estiva di Cinema all’aperto, con ospitate eccellenti del calibro di Roberto Benigni, Carlo Verdone, Ennio Morricone. Grandi esponenti del cinema che presentano al pubblico, seduto in piazza le proiezioni della serata. Evento gratuito (Info su proiezioni e calendario trasteverecinema.it)

• Summertime 2016- Casa del Jazz

Rassegna estiva di concerti all’aperto nel parco della Casa del Jazz dal 30 giugno al 15 agosto. Tra i nomi del jazz di alto livello a esibirsi: Roberto Gatto trio, Rosario Giuliani, Antonio Sanchez and Migration, Cecchetto Guidi duo, Giovanni di Cosimo, Kurt Rosenwinkel Standards Trio. (Info su casa jazz.it)

• Il Giardino Ritrovato

Dal 20 giugno al 16 settembre Palazzo Venezia, nel cuore di Roma, ospita la rassegna estiva di musica, teatro, danza e conversazioni d’arte “Il Giardino Ritrovato” all’interno del giardino del palazzo, rimasto per anni chiuso e utilizzato come parcheggio, e da giugno riaperto stabilmente al pubblico. A celebrare la riapertura questa rassegna che vede numerosi eventi in programmazione. (Info su giardino ritrovato.it)

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Prove-della-Madama-Butterfly_regia-Alex-OlleLa-Fura-dels-Baus�Yasuko-Kageyama-Opera-Roma-Caracalla-2015_7869-1000x600 Estate alle Terme di Caracalla: tutti gli eventi dall’11 luglio al 10 agosto
vittoriano-730x490 Roma, la terrazza del Vittoriano si apre gratis all’arte e alla musica
Schermata-2014-08-14-a-16.58.12-1000x600 Estate 2016 a tutta musica: gli eventi da non perdere
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti