Isola di Lefkada, tra le spiagge più belle della Grecia

 

Lefkada mappa

 

Lefkada è la quarta isola per grandezza dell’arcipelago delle isole Ionie. È l’unica isola greca collegata alla terraferma, caratteristica che la rende facilmente accessibile.

Qui si trovano bellissime spiagge bianche con mare cristallino che ricordano i paesaggi paradisiaci dei Caraibi.

PERCHE’ ANDARE

L’isola è perfetta se siete alla ricerca di una meta che combini natura, avventura, mare e relax.

Le spiagge bianchissime riusciranno a farsi rilassare in una cornice meravigliosa e terranno occupati anche gli amanti dell’avventura con i numerosi sport acquatici.

Lefkada è anche l’isola delle montagne, dove si possono visitare antichi borghi e fortezze. Questa bellissima località vanta anche un ricco patrimonio culturale.

Lefkada è polivalente: ideale per una vacanza rilassante ma anche ottima per chi ricerca il divertimento con discoteche e locali lungomare.

CURIOSITA

A Lefkada si trovano 3 delle spiagge più belle della Grecia. Nel 2011 Porto Katsiki è stata eletta la più bella in assoluto.

La parola Lefkada deriva da lefkas che vuol dire bianco a ricordare le rocce bianche scoscese dell’isola.

Alcune leggende narrano che la poetessa greca Saffo (VI sec. a.C) si sia gettata da una rupe dell’isola per un amore non corrisposto.

DA NON PERDERE

Percorrendo la strada principale che segue i 117 km delle coste dell’isola, si possono raggiungere le bellissime spiagge. La costa occidentale è più selvaggia con lunghe spiagge sovrastate da rocce bianche, mentre la parte orientale offre baie riparate.

Non perdetevi le spiagge di Nidiri, Porto Katsiki, Amousso, Dessimi, Milos e molte altre.

 

COME ARRIVARE

Dall’Italia l’isola di Lefkada è facilmente raggiungibile in nave. I porti di partenza sono Ancona, Trieste, Bari e Brindisi.

A Preveza, a pochi chilometri dall’isola, si trova anche un aeroporto.

Durante il periodo estivo si può inoltre prendere un volo dall’Italia per Cefalonia e poi raggiungere Lefkada con un traghetto.

COME SPOSTARSI

E’ consigliabile affittare una macchina o un motorino. Molti sull’isola i posti che noleggiano questi mezzi. Le strade sull’isola sono ottime e si può girare questa località in modo semplice.

LOCALITA

Lefkada città

Lefkada

La città di Lefkada è situata nella parte nord dell’isola. È una piccola cittadina molto interessante e particolare. Si può girare comodamente a piedi e offre sia tranquillità che divertimento notturno con molti bar. Da visitare il Museo archeologico e il Museo del grammofono, della radio e delle tradizioni.

 

Nydhry

 

Nydhry

Nydhry è la località turistica più grande dell’isola. Sul lungo mare si trovano molti bar e ristoranti.
Le spiagge in questa zona orientale sono perlopiù di ghiaia. Fanno eccezione le baie di Dhessimi e Rouda e la lunga striscia di sabbia bianca di Vassiliki.

COSA FARE

Sport acquatici

Lefkeda è l’isola perfetta per praticare il Kitesurf. In particolare la spiaggia di Aghios Yannis, vicino alla città di Lefkada, offre nel periodo più caldo un vento costante ideale per gli amanti di questo sport.

La baia di Vassiliki è invece perfetta per praticare Windsurf. Sono presenti diverse scuole e vari istruttori. Ideale sia per i più esperti sia per chi vuole cimentarsi per la prima volta.

Le montagne con la loro natura incontaminata rendono incantevole visitare la zona in mountain bike e sono ideali anche per gli appassionati di trekking. Per i più avventurosi è possibile provare anche il parapendio.

Lefkada cascate

Cascate della gola di Dimossari

Vicino al villaggio di Nydri vi è questo luogo di particolare bellezza. Qui si possono ammirare piccoli fiumi, laghi e delle emozionanti cascate.

Festival estivi

Lefkada è la patria di vari letterari. Ogni estate da più di cinquant’anni vengono organizzati due festival culturali che attraggono visitatori da tutto il mondo. Si tratta del Festival Internazionale del Folclore e del Festival della Letteratura e dell’arte.

 

COSA MANGIARE

La cucina greca ha origini molto antiche. Alla base dei piatti greci troviamo l‘olio d’oliva, carne, pesce, pomodori, cipolle, olive.

Da provare assolutamente alcuni piatti tipici come la piadina pita, la salsa tzatziki con cetrioli e aglio, la moussaka, l‘insalata greca e il souvlaki spiedino di carne di maiale o pollo.

 

DOVE ALLOGGIARE

Villa Olga

Nella costa orientale di Lefkada sorge questo bellissimo hotel. Luogo ideale per esaudire i vostri sogni estivi. Perfetto per un soggiorno rilassante e romantico. La struttura si inserisce in una cornice perfetta tra le verdi montagne e il mare cristallino.

Porto Galini 

Vicino la città di Lefkada si trova questo lussuoso albergo. Il resort sorge lungo una spiaggia appartata che garantisce relax e tranquillità dove gli ospiti potranno godere delle meravigliose acque turchesi dell’isola. La strutta è stata pensata in ogni dettaglio per garantire confort ed eleganza.

Aliki Hotel 

Situato sulla scogliera di Aliki, nella zona di Nikiana, si trova questa bellissima struttura con vista mozzafiato sul mare e sulle isole vicine.
Tutte le camere sono dotate di balcone, dove ci si può rilassare per godersi l’incredibile vista e iniziare nel migliore dei modi la giornata.

Fonte: www.visitgreece.gr

Potrebbe interessarti anche:

Itaca mare Itaca, l’isola greca di Ulisse
Amorgos- Amorgos, l’isola sconosciuta della Grecia
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

La cucina campana tra dolce e salato

La Campania è una tra le regioni italiane che può vantare un vastissimo patrimonio culinario. Una cucina fatta con ingredienti semplici che ha risentito delle influenze ...