Napoli, riaperta la sezione contemporanea a Capodimonte

 

I giovani artisti hanno bisogno di vedere il mondo perché soltanto nella battaglia, nel confronto, nel superarsi, viene fuori il meglio di noi stessi. (Graziella Lonardi Buontempo)

Il 14 luglio scorso il Museo Nazionale di Capodimonte a Napoli ha festeggiato la riapertura della sezione dedicata all’arte contemporanea, la prima mai realizzata in Italia in un museo di arte antica.

Così tra i capolavori di Tiziano, Raffaello, Parmigianino, Caravaggio, El Greco e altri maestri della pittura, spicca il genio contemporaneo di Alberto Burri, Mario Merz, Pistoletto, Daniel Buren. E poi Carlo Alfano, Sol Lewitt, Joseph Kosuth e il grande Andy Warhol.

Un restyling completo degli ambienti che ospitano il contemporanei con tanto di interventi di manutenzione straordinaria realizzati su alcune opere, come Il Grande Cretto di Alberto Burri, hanno ridato nuova luce allo splendido museo, parte integrante della reggia partenopea di Capodimonte.

Un nuovo orario oggi consente di ammirare i più di 90 capolavori presenti: 8,30-19,30. È inoltre possibile utilizzare Artecard, la card che consente l’unione del circuito contemporaneo da Napoli a Caserta.

Con questa operazione – ha dichiarato il direttore Sylvain Bellenger – il Museo prosegue nella sua opera che mette al centro della sua politica il pubblico e la didattica. Ritengo la sezione del contemporaneo una parte strutturale e fondamentale del museo, in dialogo con le altre opere presenti e il parco”.

 

Info utili:
Museo Nazionale di Capodimonte
Orari: dalle 8,30 alle 19,30 – mercoledì chiuso
Iniziative: tutti i giovedì dal 12 maggio al 29 settembre apertura straordinaria fino alle 22,30. Dalle 19,30 il costo del biglietto è 1 euro.

Contatti
081 7499111
mu-cap@beniculturali.it

Info Artecard: www.campaniartecard.it

 

Potrebbe interessarti anche:

Tate Modern Switch House Londra, anche la Tate Modern ha la sua piramide 
bronzi_Riace-1000x600 Non solo Bronzi. Riapre il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Gordon Ramsay sbarca a Dubai

Filetto alla Wellington con purè di tartufo, verdure arrosto, noci in salamoia e ossobuco. Sono solo alcuni dei piatti che si possono gustare nel Bread ...