Zante, il “Fiore di Levante” delle isole Ionie

Né più mai toccherò le sacre sponde ove il mio corpo fanciulletto giacque, Zacinto mia, che te specchi nell’onde del greco mar da cui vergine nacque

A Zacinto, Ugo Foscolo

 

Zakinthos-Tourist-Map

 

Il “Fiore di Levante” delle isole Ionie, così chiamata dal grande Omero, Zante è l’isola del verde e della poesia.

Nota per le sue scogliere bianche e per la fitta vegetazione che si affaccia sul mare turchese, l’isola possiede una storia antichissima ed è patria di leggende epiche.

Il suo ambiente naturale così ben preservato la rende luogo ideale per la riproduzione della tartaruga Caretta- Caretta.

 


Grazie alle sue spiagge incontaminate l’isola si presta ad una vacanza tranquilla e rilassante ma non solo, perché la famigerata località di Laganas, con locali e discoteche aperti fino alle prime ore del mattino, è la meta preferita da ragazzi di tutto il mondo in cerca di divertimento.

 

 

DA NON PERDERE

Navagio, la spiaggia del relitto, considerata una delle spiagge più belle di tutto il Mediterraneo sembra uscire da una cartolina.

Incastonata tra altissime pareti di roccia bianca vede al suo interno i resti di una barca di contrabbandieri naufragata qui nel 1983.

Con la sua sabbia bianchissima e le sue acque turchesi ad oggi è una delle spiagge più fotografate al mondo.


Grotte blu
, devono il nome a particolari riflessi che l’acqua assume al loro interno in specifiche ore del giorno, soprattutto la mattina presto.

Queste grotte e archi sono formazioni geologiche che si susseguono tra Agios Nikolaos e il faro di Capo Skinari, e vengono considerate una delle principali attrazioni dell’isola.


Fiordo di Porto Limnionas
, è una profonda lingua di mare tra le rocce ricca di grotte marine e quindi ideale per chi pratica snorkeling e diving.

E’ un luogo rimasto incontaminato, l’unica spiaggia presente è minuscola e lontana dalle grandi strutture turistiche, sono state create solo recentemente due terrazze con sdraio e ombrelloni, ma rimane comunque lontana dalle spiagge affollate di Zante.

 

LE DIECI SPIAGGE PIU’ BELLE DI ZANTE

  • Alykes
  • Alykanàs
  • Argassi
  • Agios Nikolaos
  • Agios Sostis
  • Banana Beach
  • Gerakas
  • Laganas
  • Navagio
  • Tsilivi

 

LOCALITA’

Kalamaki, villaggio che si trova all’interno del Parco Marino di Zante è la meta ideale per chi ama la vita di mare e il relax.

Nel tratto di costa di Kalamaki depositano le uova le tartarughe Caretta Caretta per cui l’accesso alla spiaggia è limitato da fasce orarie.

 

Keri, pittoresco villaggio famoso per le sue grotte, conserva diverse case tradizionali in pietra che si affacciano sulle viuzze che circondano la piazza centrale.

A poca distanza si trova una spiaggia in ciottoli circondata da pini marittimi e taverne.

 

Bochali, villaggio in cima alla collina che domina la città di Zacinto, è famoso per i suoi panorami mozzafiato.

Le viuzze sono ricche di bouganville e gelsomini, e le attrazioni principali sono la chiesa bizantina e la pineta che circonda il castello veneziano.

 

LA CITTA’ DI ZANTE/ZACINTO

Il centro storico della città custodisce diversi edifici in stile neoclassico, piazze e palazzi ricostruiti dopo il terremoto che nel 1953 ha distrutto l’antico impianto urbanistico.

Da non perdere

  • Piazza Solomos, la più importante di tutta l’isola, dove al centro si erge la statua del dio Dionisio Solomos da cui prende il nome.

 

  • Il Museo Bizantino, con una vasta collezione di icone dell’era Bizantina fino al IXX secolo.

 

  • la Biblioteca di Zacinto, imponente palazzo che ospita più di 50.000 libri di inestimabile valore.

 

PIATTI TIPICI

I prodotti locali per cui la Grecia è famosa sono il miele, l’olio, il formaggio e lo yogurt di capra, ma anche piatti isolani come

lo Spetsofai, antipasto piccante a base di salsiccia e pomodori e il Kokkinisto, lo spezzatino rosso.

ma anche dolci come il Mantolato, una sorta di torrone e il Pasteli, croccante di sesamo e miele.

 

DOVE MANGIARE

Arekia Taverna, 92 Kryonerjioy Street, Zante città, 29100
Keri Lighthouse Taverna, Keri Village 29100
Sarakina, Pantokratoras, Laganas, 29100

DOVE ALLOGGIARE

Hotel Palatino, Kolokotroni str 10, Zante città, 29100
Ionis Art Hotel, Laganas Zante, 29100
Locanda Hotel Argassi, Argassi Zante, 29100

Fonti:
www.visitgreece.gr

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.