Hubert Robert, il “genio delle rovine” in mostra alla National Gallery of Art di Washington

Il mondo non è stato creato una volta, ma tutte le volte che è sopravvenuto un artista originale

Marcel Proust

 

Fino al 2 ottobre alla National Gallery of Art di Washington ci sarà la mostra dedicata a Hubert Robert, il genio delle rovine.

La mostra “Hubert Robert, 1733-1808” è interamente dedicata a quello che Diderot soprannominò “Robert des ruines” (Roberto delle rovine) nome che rispecchia appieno la sua passione per i paesaggi distrutti e le catastrofi, ma anche per le rinascite e le ricostruzioni.


Oltre 100 le opere esposte tra dipinti e disegni che mostrano:

  • una tecnica sopraffina nel ritrarre paesaggi
  • un grande talento nel disegno
  • uno spiccato interesse per la tipografia
  • un cronista eccellente del suo tempo

 


Hubert Robert amava rappresentare paesaggi in rovina, sia reali che immaginati, molto spesso una mescolanza tra i due, e aveva un debole per le rovine Roma, città in cui visse per 11 anni.

Non solo Roma, dipinse anche vedute della sua patria francese, antichità gallo-romane e catastrofi naturali.



Al centro del suo successo
ci fu la sua maestria nel “capriccio architettonico” in cui monumenti di diverse località venivano messi assieme in un unico dipinto così da creare un nuovo paesaggio completamente immaginario.

Di grande impatto visivo spiccano tra le sue opere “Incendio di Roma” in prestito dal MuMa di Le Havre e “Bastiglia i primi giorni della demolizione” del Louvre.



In mostra
, oltre alle rovine e ai capricci architettonici, anche opere più tardive come le scene ispirate alla Commedia d’Arte e quelle di vita intima e quotidiana.

Non solo grande artista, ma anche primo curatore del Museo del Louvre dove a distanza di 83 anni dall’ultima esposizione, nei mesi tra marzo e maggio è stata allestita la mostra “Hubert Robert, 1733-1808. Un peintre visionnaire” a lui dedicata.

La stessa mostra è ora presente fino al 2 ottobre alla National Gallery of Art di Washington, un atto di ringraziamento dovuto al Museo statunitense che ha prestato al Louvre numerosi capolavori dell’artista.

 

 

INFORMAZIONI

“HUBERT ROBERT, 1733-1808”

The National Gallery of Art, 4th and Constitution Avenue NW, Washington, DC 20565.

 

Orari
Dal Lunedì al Sabato: dalle 10.00 alle 17.00
Domenica: dalle 11.00 alle 18.00

 

Per info e prenotazioni
tel: (202) 737-4215

 


Fonti:

www.nga.gov

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vacanze al museo: le proposte di HomeAway

  HoweAway propone alcuni appartamenti per un soggiorno all’insegna della cultura e dell’arte Una vacanza culturale è l’ideale per quanti amano l’arte e la cultura. ...