Maltempo sull’Italia, pioggia su molte regioni e rischio nubifragi

 

Da questa notte un ciclone atlantico si avvicinerà all’Italia e inizierà a portare piogge intense a partire dal Nordovest e Sardegna.

Ilmeteo.it avvisa che nelle prime ore di giovedì Piemonte e Liguria saranno raggiunte da piogge abbondanti e temporali. Rovesci e temporali anche in Sardegna e in cammino verso la Toscana. Giovedì, condizioni di maltempo con temporali su Piemonte, Liguria, Toscana, Sardegna e a carattere sparso verso il resto del Nord.

La situazione più critica è attesa per venerdì, rischio di intensi nubifragi e possibili alluvioni lampo potranno verificarsi su gran parte della Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana settentrionale, Emilia Romagna e Veneto.

Piogge fino a 60/80 mm o a livello locale anche di più, durante i fenomeni più intensi. Sempre Venerdì, entro sera, peggiora anche in Umbria e sul Lazio con temporali forti, anche a Roma. L’arrivo del maltempo sarà accompagnato anche da un brusco calo termico, anche di 6/8 gradi rispetto ai giorni precedenti.

Antonio Sanò, direttore del sito www.iLMeteo.it, comunica che nel corso del weekend il maltempo si sposterà gradualmente verso il Centro-Sud, quando il ciclone raggiungerà le regioni meridionali. I temporali allora interesseranno Marche, Abruzzo, Molise, ancora Umbria, Lazio e quasi tutte le regioni del Sud. Fresco sull’Italia con temperature massime che rimarranno sotto i 25° su molte regioni.

 

Fonte: IlMeteo.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Turismo sostenibile ad alta quota: nasce Futourist

Roma. Nasce il progetto “Futourist” finanziato da Interreg V-A Italia Austria 2014-2020 e realizzato dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno, in collaborazione con i partner transfrontalieri Comune di Asiago e Tiroler ...