La Carta dei diritti del passeggero Enac

La Carta dei Diritti del Passeggero, servizio fornito dall’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), è uno strumento utile per avere delle rapide risposte a domande che spesso si pongono i passeggeri, come ad esempio: “Quali sono i miei diritti in caso di ritardo prolungato del volo? A chi devo inviare il reclamo in caso di negato imbarco, cancellazione? Ho smarrito il bagaglio, cosa devo fare?”

Nell’ultima edizione sono state inserite delle disposizioni sull’assistenza ai passeggeri a mobilità ridotta, sui regolamenti di sicurezza sui liquidi a bordo ed è stata istituita una black list delle compagnie aeree a cui è vietato operare nell’Unione Europea.

Importanti atti normativi, senz’altro, ma anche il segno tangibile di una sempre maggiore accessibilità degli aeroporti, di accresciuti standard di sicurezza e dell’alta qualità dei servizi offerti ai passeggeri” dice Vito Riggio, presidente dell’Enac.

La Carta si divide in sei sezioni:

  • Contratto di trasporto (prenotazione del volo e acquisto del biglietto);
  • Diritti del passeggero nei principali casi di disservizio (forme di tutela per: negato imbarco, cancellazione del volo, ritardo prolungato del volo) e modalità di reclamo;
  • Ulteriori diritti dei passeggeri (diritto all’informazione, sistemazione in una classe diversa, irrinunciabilità, risarcimento, danni da ritardo, identità della compagnia aerea);
  • Diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta (forme di tutela assicurate dalla compagnia aerea, come richiedere il servizio, forme di tutela assicurate dal gestore aeroportuale) e modalità di reclamo;
  • Pacchetti turistici (obblighi dell’organizzatore e del venditore, diritti del consumatore);
  • Limiti di responsabilità delle compagnie aeree (bagaglio, smarrimento, ritrovamento, danneggiamento, risarcimento, responsabilità relative alle persone in caso di incidente, requisiti assicurativi minimi delle compagnie aeree).

Seguono una serie di informazioni relative ai controlli di sicurezza del trasporto, delle misure di sicurezza aeroportuali e agli scioperi nel settore del trasporto aereo.

Disponibile online e nei maggiori aeroporti italiani.

Fonti: enac.gov.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.