Piacere, Ettore Scola

Per la prima volta in Italia, una grande monografica celebra una delle icone indiscusse del cinema Made in Italy!
Fino all’8 gennaio 2017, al Museo Carlo Bilotti di Roma, la mostra “Piacere, Ettore Scola” espone foto, video e disegni inediti del grande regista e sceneggiatore.

Abbazia di Goleto di sant'Angelo dei Lombardi

Abbazia di Goleto di sant’Angelo dei Lombardi

Promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, e prodotta da Prodotta da Show Eventi in collaborazione con CityFest – il programma di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma – l’esposizione comprende anche oggetti di scena, carteggi e video che ricostruiscono il percorso artistico e la vita privata di Scola, «un professionista eclettico, complesso, acuto e amaro osservatore del costume nazionale» come spiegano i due curatori Marco Dionisi e Nevio De Pascalis.

La mostra, che si compone di ben nove sezioni, si snoda secondo due aspetti: uno cronologico – che presenta il personaggio di Ettore Scola dall’infanzia per percorrere tutta la sua carriera – e uno tematico, che analizza il rapporto con attori e collaboratori, il suo impegno civile e politico e il suo grande amore per Roma.

Il frutto della sua passione per il disegno – circa duecento opere – sarà il filo conduttore della mostra: dal primo, pubblicato sulla rivista Il Travaso delle idee del 1946, a quelli dedicati all’immenso Totò.

Vi sono anche più di quattrocento fotografie di film con Mastroianni, Massimo Troisi, Alberto Sordi e Nino Manfredi, solo per citarne alcuni; dei contributi audiovisivi offerti dall’Istituto Luce, da Rai Teche, dalla Cineteca di Bologna e del Centro Cinema Città di Cesena; i vinili originali delle colonne sonore di famosissimi film come Maccheroni (1985) e Ballando Ballando (1983); locandine di film, articoli di giornale, la macchina da scrivere del ’49, l’esilarante lettera di Totò e Peppino del film “la malafemmena e molto altro.

E non è finita qui: “Piacere, Ettore Scola” è anche un libro, con prefazioni di Silvia Scola, Walter Veltroni, Jean Gili e Piera Detassis, (Piacere Ettore Scola, a cura di Marco Dionisi e Nevio De Pascalis, Roma, Edizioni Sabinae 2016, pp. 304).

 

Piacere, Ettore Scola

dal 17 settembre 2016 fino all’8 gennaio 2017

Museo Carlo Bilotti

Aranciera di Villa Borghese, Roma

Fonti: museocarlobilotti.it

 

Orari

  • dal 17 al 30 settembre 2016
    da martedì a venerdì ore 13.00 – 19.00
    (ingresso fino alle 18.30)
    sabato e domenica ore 10.00 – 19.00
    (ingresso consentito fino alle 18.30)
  • dal 1 ottobre all’8 gennaio 2017
    da martedì a venerdì ore 10.00 – 16.00
    (ingresso consentito fino alle 15.30)
    sabato e domenica ore 10.00 – 19.00
    (ingresso consentito fino alle 18.30)
  • 24 e 31 dicembre ore 10.00-14.00
    Chiuso lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.