RAZZA UMANA di Oliviero Toscani

La mostra RAZZA UMANA, di Oliviero Toscani, sarà al Museo Lìmen, lo spazio espositivo della Camera di Commercio di Vibo Valentia, fino al 20 novembre 2016.

Il grande fotografo è stato artefice di una vera e propria rivoluzione nel mondo della comunicazione: ha realizzato fotografie di grande impatto, spesso sconvolgenti, e le ha usate per sensibilizzare l’opinione pubblica sui gravi problemi che affliggono l’umanità intera.
La guerra, l’anoressia, l’omofobia sono state terribili fonti d’ispirazione per scatti che vogliono gridare al mondo un allarme.

Oggi, con il progetto RAZZA UMANA, Oliviero Toscani ci mostra – tra decine di ritratti – la differenza nella sua unicità, unicità che guadagna una doppia accezione: di singolarità e di insieme.
Siamo uguali in quanto esseri umani, eppure ognuno di noi nel mondo rappresenta un unicum, nel tratto somatico come nell’espressione.
Ogni singola persona è un opera d’arte dalle caratteristiche ben definite, ma tutti apparteniamo a una macrocategoria, ed è arte anche questo.

©Oliviero Toscani

©Oliviero Toscani

“RAZZA UMANA è frutto di un soggetto collettivo, lo studio di Oliviero Toscani inviato speciale nella realtà della omologazione e della globalizzazione” ha commentato il critico d’arte Achille Bonito Oliva “con la sua ottica frontale ci consegna una infinita galleria di ritratti che confermano il ruolo dell’arte e della fotografia: rappresentare un valore che è quello della coesistenza delle differenze.”

“RAZZA UMANA”

di Oliviero Toscani

dal 21 ottobre fino al 20 novembre

Museo Lìmen di Vibo Valencia

Credits

Arthemisia group

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.