Capodanno svedese

Print Friendly, PDF & Email

Stanchi del solito Capodanno in luoghi presi di punta dal turismo di massa?

La città di Skellefteå, sul Mar Baltico – Lapponia svedese – potrebbe essere una valida opzione per dare un twist alle vostre feste!
I programmi sono ricchi di esperienze elettrizzanti all’insegna del folkloore natalizio svedese: dal safari in motoslitta attraverso la foresta imbiancata in cerca dell’alce, alla la pesca nel ghiaccio alle passeggiate con le ciaspole alla visita della casa di Babbo Natale immersa nel bosco.

Molte di queste attività si svolgono nel villaggio di Österjörn, affacciato sulle rive di suggestivo lago ghiacciato. 

Consigliata una visita a Bonnstan, uno dei seicenteschi villaggi parrocchiali svedesi meglio conservati che consiste in 116 casette di legno, dove gli abitanti dei villaggi più lontani si fermavano a riposare dopo il lungo viaggio per andare a messa la domenica.

Il Capodanno si festeggia assieme nella casa della famiglia italiana Miola – trasferitasi nella Lapponia svedese 4 anni fa – un’affascinante struttura ottocentesca, oggi albergo e luogo ideale per vivere a contatto con la natura e conoscere le tradizioni locali.
Gli ospiti avranno la possibilità di imparare a impastare e sfornare i tradizionali biscotti allo zenzero, e gli amanti della fotografia di seguire i consigli dell’esperto Edoardo Miola, fotografo NPS (Nikon School), per documentare il viaggio nel migliore dei modi.

Lapponia svedese Lentlive Lodge Skelleftea

©Edoardo Miola

Per chi invece preferisce salutare il nuovo anno all’insegna del divertimento e della cultura, le città di Stoccolma e Göteborg sono pronte a garantire un soggiorno brillante tra musei, gallerie e shopping, assaporando la cucina locale in ristoranti e locali di tendenza.

Come vuole la tradizione, a Stoccolma il 31 sera molti degli abitanti si recano al museo all’aperto Skansen per un breve concerto di noti cantanti svedesi, prima della lettura della famosa poesia di Tennyson “Ring Out, Wild Bells”  che si conclude con i rintocchi della mezzanotte accompagnati dai grandiosi fuochi d’artificio sul mare.

stoccolma-capodanno

Tra i ristoranti e locali che organizzano la cena di Capodanno: 

  • Café Opera: cenone e ballo sotto gli imponenti lampadari di cristallo in uno dei locali più conosciuti della capitale, situato all’interno dell’Opera Berns: menu francese o asiatico di alto livello nelle splendide sale del famoso tempio del divertimento Berns.
    Cenone e party o solo ingresso al party.
    Pacchetto hotel a partire da 250 euro a persona.
  • Södra Teatern: cenone e club in questo locale con musica dal vivo molto frequentato a Södermalm.
  • L’antico battello S/S Stockholm: per un’esperienza davvero diversa dal solito perché non aspettare il nuovo anno in crociera?
    Cinque ore di crociera a bordo del battello con cena, champagne e posto in prima fila per lo spettacolo dei fuochi d’artificio tornando in città.

A Göteborg,  in moltissimi si riuniscono già alle 17 nel porto vicino all’Opera per ammirare gli spettacolari fuochi d’artificio sopra il fiume Göta Älv.
Dopo il cenone, alle 23.30, il grande appuntamento per il conto alla rovescia è nella piazza Götaplatsen.

goteborg

Anche qui, una lista di ristoranti per festeggiare la notte più brillante dell’anno:

  •  Atelier: ristorante trendy nella mansarda del boutique hotel Pigalle.
  • Gothia towers: questo grande hotel è il posto perfetto per ammirare dall’alto i fuochi d’artificio sulla città.
    Offre ben quattro cenoni diversi nei suoi ristoranti ma il panorama migliore è dall’Heaven 23.
    Segue super party al ristorante Incontro.

I Pacchetti hotel che comprendono pernottamento, cenone, un bicchiere di champagne e prima colazione:

  • Upper House: festeggiamento di lusso al 25° piano di Gothia Towers all’hotel e ristorante Upper House, con una stella Michelin.
    Il pacchetto include: pernottamento, cenone ed ingresso allo spa.
  • Park Lane: famosa discoteca vicino a Götaplatsen, la festa è garantita dalle ore 23.00 fino alle 05.00!

Fonti: visitsweden.it

Potrebbe interessarti anche:

home-hotel-florence_vista-by-night Natale e Capodanno rinascimentali a Firenze
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti