Federturismo sul turismo digitale

un turista sempre più digitale il protagonista della Bto 2016″, ha affermato in conferenza stampa il Presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti.
“Il valore degli acquisti per turismo e viaggi in Italia ha registrato una crescita del 3% rispetto al 2015 da attribuire in modo preponderante (+8%) alla componente digitale” prosegue “così come nel 2016 si è assistito ad un incremento del 46% delle prenotazioni di viaggi e vacanze tramite smartphone.
Di questo e del rapporto tra viaggio ed innovazione si parlerà nell’edizione di Buy Tourism Online che apre i battenti  il 30 novembre a Firenze. 
L’uso del web e delle nuove tecnologie in pochi anni ha invertito il rapporto di forza tra consumatore e viaggi: da passivo e dipendente dalla intermediazione e dall’offerta distribuita nel passato, oggi è ormai attivo e indipendente nelle scelte. Siti web, travel communities, che sfruttando i principi del web 2.0 aggiungono valore all’esperienza del turista, superando la dimensione meramente informativa.
I turisti pubblicano nei blog contenuti, recensioni, consigli e condividono le loro esperienze nei forum sociali e la voce del consumatore, sia che si tratti di un turista già acquisito sia di uno potenziale, si sta trasformando nel principale strumento per la scelta di una destinazione o di un servizio. 
La conseguenza di questo cambiamento epocale per il mondo del turismo – conclude Battisti – è che il turismo on line influenza sempre più in maniera determinante le motivazioni di scelta della vacanza.

Dal comunicato stampa di federturismo.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.