Il fascino e la magia dei Mercatini di Natale più belli di tutto il Nord Europa

Il Natale muove una bacchetta magica sul mondo ed ecco, tutto è più dolce e più bello!

Norman Vincent Peale


Si sa, il Natale in Nord Europa è sicuramente più magico che in qualsiasi altro posto al mondo.

L’atmosfera natalizia che si respira in Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia è unica e irripetibile, basti pensare che qui è dove risiede Babbo Natale che insieme ai suoi piccoli elfi viaggia per tutto il mondo per donare regali di natale a tutti i bambini.

La magia che si vive in questi luoghi tra luci, colori e decorazioni natalizie avvolge tutti quelli che arrivano in questo periodo di feste.

L’occasione in cui vivere il Natale ancora più immersi in questa atmosfera sono i famosi mercatini natalizi presenti in tutto il mondo, più che mai tradizione centenaria nei Paesi nordici.

Scopriamo i mercatini di Natale più suggestivi e affascinanti di tutto il Nord Europa:


Danimarca

Già da novembre la Danimarca viene avvolta dall’immancabile atmosfera natalizia fatta di luci e colori che illuminano il freddo inverno, e i mercatini di Natale dove fare shopping e sorseggiare un ottimo gløgg sono davvero tantissimi sia in città, che nei castelli e manieri danesi.

Da non perdere una visita al famoso mercatino nei giardini Tivoli, nel cuore di Copenaghen.

Uno dei mercatini più tradizionali della città con migliaia di luci che creano un’atmosfera natalizia unica tra bancarelle, concerti, processioni e fuochi d’artificio durante tutto il periodo natalizio.
Dal 19 novembre al 31 dicembre 2016. Vesterbrogade 3, 1630 København V.

Anche ad Odense l’atmosfera del Natale è viva e il mercatino più caratteristico della città è il mercatino di Hans Christian Andersen, dove trascorrere il Natale in un’atmosfera incantata e dove ogni decorazione, luce e spettacoli sono stati ispirati dalle fiabe di H.C. Andersen.
Sortebrødre Torv 1, 5000 Odense C.

Anche i mercatini nei castelli non sono cosa rara in Danimarca, basti pensare al favoloso mercatino nel Castello di Kronborg il cui giardino e le magnifiche sale da ballo si accendono di festa il primi due weekend di dicembre con oltre 100 bancarelle.

Una guida mostrerà inoltre come il re Christian IV festeggiava il Natale da bambino nel suo enorme castello. Numerosi gli spettacoli e le performance per grandi e piccini.
Il 3 e il 4 dicembre e il 10 e l’11 dicembre 2016. Kronborg 2C, 3000 Helsingør.


Norvegia

Il manto bianco di neve che copre la città e le lunghe notti buie della Norvegia, donano un tocco di magia in più allo spirito festivo del Natale che è già molto vivo nel Paese.

Anche qui come da tradizione nordica troviamo i tradizionali mercatini di Natale alcuni dei quali non potrete lasciarvi assolutamente sfuggire.

Il Mercatino di Natale di Røros, ambientato nel cuore dell’omonima cittadina, è un tripudio di bancarelle, luci e decorazioni natalizie, con prodotti che vanno dall’artigianato locale ai tipici cibi norvegesi.

La neve che ricopre tutte le casette in legno della cittadina di Røros rendono ancora più unica l’atmosfera del Natale.
Dal 1 al 4 dicembre 2016. Peder Hiortgata 2, 7374 Røros.

Nel periodo di Natale in Norvegia non si può certo mancare una visita alla Casa di Natale Tregaarden a Drøbak, residenza ufficiale di Santa Claus, almeno di quello norvegese visto che in Scandinavia sono in molti a vantarsi di essere la città natale di Babbo Natale.

Qui il Babbo di tutti i bimbi è sempre pronto ad accogliere i piccoli visitatori in un’atmosfera di festa invitandoli a fare escursioni in slitta o gite per scoprire i dintorni della città, un’esperienza ancora più imperdibile in questo periodo dell’anno.
Aperto tutti i giorni dell’anno. Havnebakken 6, 1440 Drøbak.


Svezia

Anche il buio e il freddo della Svezia vengono riscaldati dalle luci e dai profumi speziati del Natale, e di mercatini nel Paese ce ne sono per tutti i gusti.

Il mercatino natalizio più grande e più spettacolare della Svezia si trova a Göteborg nel parco di divertimenti Liseberg, illuminato da cinque milioni di luminarie e con circa un’ottantina di bancarelle, si può pattinare sulla pista di ghiaccio, incontrare Babbo Natale, mangiare i buffet natalizi, sentire concerti e assistere a numerosi spettacoli natalizi.
Aperto il 18-20/11, 25-27/11, 1-4/12, 6-11/12, 13-23/12 e 26-30/12. Örgrytevägen 5, 402 22 Göteborg.

Anche la capitale si accende di festa col mercatino nel cuore della Città Vecchia che si tiene da oltre 100 anni con tantissime bancarelle di oggetti fatti a mano e gastronomia natalizia svedese.
Dal 19 novembre al 23 dicembre 2016. Stortorget, 111 29, Stockholm.

A Stoccolma si può inoltre ammirare uno dei più grandi alberi di Natale al mondo, sul mare presso il Palazzo Reale.


Finlandia

In Finlandia l’atmosfera di Natale è unica e irripetibile.

I primi manti di neve cadono proprio in questo periodo e anche qui il buio e il freddo della città viene scaldato dagli aromi e dalle decorazioni natalizie che invadono tutto il Paese.

Tra piste di ghiaccio, performance ed eventi di ogni tipo anche qui i mercatini hanno un ruolo fondamentale nell’atmosfera di festa.

Il mercatino più famoso è quello di St. Thomas che si tiene nel cuore di Helsinki nelle settimane che precedono il Natale.

Oltre 120 bancarelle offrono prodotti artigianali, lanterne, addobbi, cibo, bevande calde, e un’atmosfera allegra e di festa.
Dal 3 al 22 dicembre 2016. Senaatintori, 00101 Helsinki.

Sempre ad Helsinki troviamo il Joulupolku, il sentiero di Natale più amato da grandi e piccini che offre la possibilità di entrare nel mondo delle fiabe e del natale di un tempo, è ricco di performance a tema. L’evento è gratuito.
Aperto dal 9 all’11 e dal 16 al 18 dicembre 2016. Kaapelitehdas – Merikaapelihalli, Tallberginkatu 1 , Helsinki.

Attraversando il Circolo Polare Artico in Lapponia troverete la più famosa residenza al mondo di Santa Claus, il Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi, dove fare con Babbo Natale tantissime esperienze:

visitare il suo ufficio, le poste dove gli Elfi si occupano delle letterine dei bambini di tutto il mondo e magari fare con lui un giro in slitta con lui.
Aperto tutti i i giorni dell’anno. 96930 Rovaniemi.


Fonti:
Visit Denmark
Visit Sweden
Visit Norway
Visit Finland

 

Potrebbe interessarti anche:

natale-dublino2

La magia del Natale a Dublino tra luci, mercatini e delizie del palato

Lapponia

Capodanno svedese

auroraa

Aurora boreale, un viaggio alla scoperta dei colori che danzano in cielo

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.