Sci e altre attività nella Valle d’Isarco

La vacanza sulla neve, per sciatori appassionati come per chi predilige attività più soft, in Valle Isarco-Alto Adige si arricchisce di eventi in tema con la montagna, per un’esperienza piena e coinvolgente.

Nelle 5 stazioni sciistiche della Valle Isarco Ladurns, Racines-Giovo, Vipiteno-Monte Cavallo, Gitschberg-Jochtal (Maranza-Valles) e Plose la stagione 2016-17 offre, a partire dal 3 dicembre, nuove iniziative ed eventi dalle degustazioni di vini della Valle Isarco sulla neve, alle escursioni gastronomiche di baita in baita, fino alle discese in slittino sulle piste più lunghe d’Italia.

Tornando all’offerta delle 5 stazioni sciistiche, detto che oggettivamente hanno caratteristiche molto favorevoli (altitudine ed esposizioni ideali, sole, apertura panoramica, ampi plateau per lunghe piste facili, ma anche piste impegnative, aree protette e separate con fun park, scuole sci specializzate e certificate per i bambini, prezzi ragionevoli, decine di baite con gastronomia di alta qualità ecc.), la stagione 2016-17 si apre con la novità di varie iniziative sotto il cappello comune ‘Avventure invernali’.

Qualche esempio, per sciatori e non:

  • Nell’area sciistica Racines-Giovo, presso la stazione a valle, il personal trainer Matthias Volgger, specializzato nella riabilitazione sportiva, ogni venerdì dalle 10.00 alle 12.00 dal 13/01/2017 alla fine della stagione 2017 terrà una lezione con utili esercizi preparatori (da ripetere anche a casa per potenziare la muscolatura) prima della giornata in pista.
    Il programma sulla pista prevede esercizi di stretching e di riscaldamento; alla fine viene consegnato un opuscolo-guida sul programma di esercizi da ripetere a casa oltre a uno snack vitaminico.
    Costo 15 euro.
  • A Monte Cavallo, in Vipiteno, c’è la possibilità di vivere un’esperienza guidata di sci alpinismo in notturna.
    Una navetta porta alla stazione intermedia della cabinovia, poi si sale con le pelli alla luce della lampada frontale. Una volta in cima, via alla discesa e come ricompensa finale una cena in baita con un primo piatto offerto.
    Appuntamento ogni martedì e venerdì dal 20/12/2016 al 03/03/2017, alle 19.15.
    Prezzo 15 euro.
  • E ancora il martedì e il venerdì, da metà dicembre fino agli inizi di marzo la pista per slittino, lunga ben 10 km, è illuminata dalle 19.00 alle 24.00.
    10 euro più 7 noleggio slittino.
  • A Monte Cavallo, ogni mercoledì escursione all’alba con le racchette da neve, allietata da una sontuosa colazione tipica nella stube della baita Sternhütte.
    25 euro compreso attrezzatura e colazione.

  • A Gitschberg/Jochtal (Maranza Valles), Il gusto della storia: ogni mercoledì dal 10 gennaio alla fine della stagione, nelle malghe aderenti all’iniziativa, vengono riproposte antiche ricette a base di frutta e verdura di stagione, erbe e spezie, cereali, prodotti ottenuti con metodi tradizionali di lavorazione e preparazione.
    Prezzo da 15 euro.

  • Alla Plose ogni sabato della stagione dalle 10 alle 13  i vini bianchi della Valle Isarco sono protagonisti di degustazioni sulla neve in varie baite alla Plose, ogni volta con un produttore diverso (fra 15 e 30 euro).
    La Valle Isarco, è terra d’elezione dei migliori bianchi d’Italia.
    In appena 300 ettari, ben 7 premi ‘tre bicchieri’ del Gambero Rosso.

Fonti: studiobottonelli.it

Potrebbe interessarti anche:

valle-aosta-monte-cervino Montagne della Val d’Aosta, tutta la bellezza dei “Giganti delle Alpi”

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.