Svelata la basilica segreta di San Giovanni

Print Friendly, PDF & Email

Dopo cinque anni di lavori, un’èquipe di ricercatori italo-inglese è riuscita a ottenere una ricostruzione tridimensionale dell’esatta combinazione dei due monumentali complessi che hanno dato vita a San Giovanni in Laterano: La caserma dei “cavalieri scelti” dell’imperatore Settimio Severo e la basilica cristiana di Costantino.

Tra georadar, laser scanner ricostruzione tridimensionale, la storia di San Giovanni in Laterano prende corpo con una tecnologia d’avanguardia: “quello che abbiamo ottenuto è una ricostruzione tridimensionale molto dettagliata del monumento che mette insieme una serie di novità – racconta l’archeologo Paolo Liverani in occasione del convegno “The Lateran Basilica” alla British School – Lo studio punta a ricostruire la storia del monumento in un ampio arco di tempo, dall’epoca romana fino all’età di Costantino” aggiunge Liverani anche con Ian Haynes, Salvatore Piro, Giandomenico Spinola e Iwan Peverett.

Potrebbe interessarti anche:

sito__scala_santa_e_sanctorum_d0 La storia e gli esorcismi del Santuario della Scala Santa di Roma
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Roma, al Macro la mostra di Orlan

Dal 25 ottobre al 3 dicembre 2017 si svolge al MACRO la mostra “VideORLAN-Technobody” dell’artista e performer francese ORLAN. L’esposizione ripercorre l’intera avventura artistica di ...
Vai alla barra degli strumenti