Tra mercatini e terme, il fascino alternativo del Natale in Slovenia

Vorrei poter mettere lo spirito del Natale all’interno di un barattolo e poterlo tirare fuori mese per mese, poco alla volta..

Harlan Miller

Da sempre in Slovenia si aspetta con fervore l’arrivo del Natale.

Profumo di biscotti e antiche musiche natalizie cantate dalle famiglie raccolte attorno al focolare sono tradizioni che permangono immutate nel tempo.

Alla Vigilia si assapora la Potica, tipico dolce di Natale sloveno ripieno di noci aspettando l’arrivo di Babbo Natale che porta i regali,

dopo San Nicolò, il primo Babbo buono che secondo tradizione il 5 dicembre ha già portato leccornie ai bambini, e prima di Babbo Gelo (Dedek Mraz) l’ultimo Babbo che arriva col colbacco, un cappotto con grandi tasche piene di caramelle per i bambini.

Perché per i bambini sloveni i Babbi Natale da tradizione sono tre.

Nelle piazze addobbate ci si riunisce a bere vin brulé e grappa al miele passeggiando tra i mercatini in festa e assistendo ai numerosi eventi e manifestazioni a tema natalizio.

Il profumo della cannella e dei chiodi di garofano rievoca pensieri intimi e familiari e le lucine a festa avvolgono in un’atmosfera ancora più magica.

Durante tutto il periodo delle festività natalizie le città slovene si trasformano in scenari natalizi fiabeschi con mercatini e fiere a tema.

  • A MARIBOR si svolgerà il “dicembre magico” con la Fiera di San Nicolò (Miklavžem sejem), una fiera tradizionale slovena che si tiene nelle piazze Svobode trg e Grajski trg, entrambe nel cuore della città vecchia, e il Mercatino di Natale della città (Praznični sejem na stojnicah – Praznični Čarobni) che con più di 30 bancarelle ha luogo nelle piazze e vie: Gosposka ulica, Grajski trg, dvorišče Vetrinjskega dvora, Trg Leona Štuklja.
    Dal 2 al 31 dicembre 2016, tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
  • A BLED potrete vedere il presepe più grande della Slovenia e assistere alla presentazione della famosa leggenda della campana sommersa di Bled, che esaudisce i desideri di chi la suona. Nella città sarà allestito anche il Villaggio festivo lungolago, il mercatino di Natale sulla Cesta svodobe, la via principale che costeggia il magnifico lago alpino della città dove si potranno acquistare regali di Natale e provare piatti e bevande tipiche della regione di Gorenjska.
    Dal 2 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, da lunedì a venerdì dalle ore 14:00 a 20:00 e sabato, domenica e giorni festivi dalle ore 10:00 alle 21:00.
  • A LUBIANA invece, la Capitale verde d’Europa 2016, troviamo uno dei mercatini di Natale più belli di tutta la Slovenia (Praznični sejem) che si snoda lungo il fiume Ljubljanica tra le vie e le piazze di: Breg, Cankarjevo nabrežje, Prešernov trg.
    In questa atmosfera suggestiva si potranno comprare regali e oggetti artigianali di ogni tipo e gustare prelibatezze tipiche del Paese.
    Qui il 5 dicembre San Nicolò scenderà dal Castello di Lubiana con la funivia per premiare i bravi bambini con dei doni.
    Dal 25 novembre 2016 al 1 gennaio 2017, tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00.
  • A Celje i più piccoli si divertiranno tra le 1000 lucette del Paese Fiabesco, dove nel centro della città dei conti, le fate divertiranno grandi e piccini fino alla notte di San Silvestro.

    Nel periodo festivo, da Lubiana, Velenje e Maribor a Celje, viaggerà su rotaie il treno natalizio, sul quale i passeggeri verranno divertiti da fate buone e magici eroi.
  • Un altro evento imperdibile del periodo natalizio è il presepe vivente nelle Grotte di Postumia, le grotte più visitate d’Europa, dove nel meraviglioso ambiente del sottosuolo carsico si susseguono le scene della storia biblica sulla nascita di Gesù.
    L’atmosfera viene arricchita dai cori provenienti dalla Slovenia e dall’estero e dagli ospiti musicali speciali.
    Dal 25 al 30 dicembre 2016, alle: 13.00, 13.30, 14.00, 14,30, 15.00.


E dopo aver passeggiato per mercatini ed essere stati avvolti dall’atmosfera natalizia che pervade l’intero paese, perché non approfittare delle vacanze per godersi un po’ di relax in alcune delle terme più belle d’Europa?

TERME

Già, perché la Slovenia porta avanti una ricca tradizione termale e le sue sorgenti, dove lasciarsi avvolgere dal calore del benessere ristorando corpo e mente, sono considerate tra le migliori in Europa.

In occasione del periodo natalizio quasi tutte le terme slovene offrono sconti per soggiorni benessere.

Tre le più rinomate troviamo:

  • Le Terme Čatež, che con circa 12.000 metri quadri di superfici acquatiche vengono considerate il più grande complesso di piscine termali della Slovenia e tra le più grandi in Europa.

L’acqua termale ha effetti benefici sul corpo e sullo spirito.

I programmi sanitari e i trattamenti di benessere, i programmi acquatici e le offerte ricreative, attirano turisti da ogni parte dell’Europa.

  • Le Terme di Rogaška non sono da meno, dove leggenda vuole che su ordine di Apollo il cavallo alato Pegaso avrebbe bevuto alla sua fonte.

Il potere miracoloso dell’acqua minerale di Rogaška fu analizzato dagli alchimisti ormai nel 1572, ma rimane oggetto di interesse ancora oggi, in quanto oltre alla presenza abbondante di magnesio ci sarebbero altri elementi che migliorano il funzionamento del corpo umano.

 

  • Le Terme di Dobrna, le terme attive più antiche della Slovenia.

Il parco che circonda le Terme, è stato creato rispettando gli antichi principi della scienza cinese feng shui che insegna come l’ordine dell’ambiente aiuta a ripristinare l’equilibrio energetico del corpo.

Gli specialisti dicono che il parco delle Terme Dobrna sia uno dei più ideali punti naturali del mondo dove si trova una perfetta combinazione dei cinque elementi:

legno, fuoco, terra, metallo, acqua.

CURIOSITA’

Melania Trump, nata come Melanija Knavs, moglie del futuro presidente degli Stati Uniti Donald Trump, è una modella slovena naturalizzata statunitense.

 

Fonti:
www.slovenia.info

 

Potrebbe interessarti anche:

natale-dublino2

La magia del Natale a Dublino tra luci, mercatini e delizie del palato

goteborg

Il fascino e la magia dei Mercatini di Natale più belli di tutto il Nord Europa

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.