Un inverno di eventi in Qatar

Print Friendly, PDF & Email

Dal festival delle imbarcazioni tradizionali a quello del cinema fino al Boat show: è questo il periodo ideale per visitare il Qatar, destinazione emergente del Golfo, perfetta per essere scoperta attraverso un long-weekend in occasione di uno degli eventi in programma durante i mesi di novembre e dicembre, come il Dhow Festival, l’Ajyal Youth Film Festival o ancora il Qatar International Boat Show.

  • Dhow Festival, 15-19 novembre 2016
    Sulla spiaggia del Katara Cultural Village di Doha, il Dhow Festival, giunto alla sua sesta edizione, è dedicato alle tradizionali imbarcazioni in legno, dhow, tipiche del Qatar e della regione del Golfo, e offre una full immersion nella cultura e nella tradizione marinara del Paese. Durante il Festival sono inoltre previsti eventi culturali, e sportivi come la pesca delle perle, per la quale il Qatar vanta una lunga tradizione, oltre a regate. A cornice della manifestazione anche espositori di artigianato locale e workshop per bambini a tema marinaro. Da non perdere presso il Katara Village anche la visita alla QM Katara Gallery con esposizioni di arte contemporanea, lo scenografico anfiteatro e i tanti ristoranti e caffè presenti nell’area e perfetti per una pausa.
  • Ajyal Youth Film Festival, 30 novembre – 5 dicembre 2016
    Appuntamento da mettere in agenda per tutti gli appassionati di cinema, che visitando il Qatar tra il 30 novembre e il 5 dicembre, potranno assistere alla proiezione di 6 pellicole di acclamati registi internazionali fra cui “Io, Daniel Blake” di Ken Loach, Palma D’Oro all’ultimo Film Festival di Cannes; “La tartaruga rossa” di Michaël Dudok, vincitore del premio speciale della sezione Un Certain Regard a Cannes 2016, e “Fuocoammare” dell’italiano Gianfranco Rosi. Promosso dal Doha Film Institute, il Festival, in cui “Ajyal” in arabo significa “generazioni”, invita persone di tutte le età a partecipare agli eventi e ai dibattiti collaterali per un’interazione sul tema del cinema offrendo ai giovani della Regione una straordinaria fonte di ispirazione creativa. Le proiezioni e gli eventi si svolgono al Katara Cultural Village di Doha.
  • Qatar International Boat Show, 7-10 dicembre 2016
    Spazio alle innovazioni e al lusso invece per la quarta edizione del Qatar International Boat Show  che si terrà presso la futuristica Lusail Marina, a nord di Doha. Quest’anno la manifestazione promette di essere ancora più importante ed esclusiva rispetto alla precedente, che ha visto 95 espositori provenienti da 18 Paesi, 85 imbarcazioni e oltre 15.000 visitatori. Durante il salone nautico sarà possibile ammirare i lussuosi yacht prodotti dai più rinomati armatori di tutto il mondo, inclusi quelli provenienti dall’Italia, in una location d’eccezione: Lusail Marina, porto turistico esclusivo del Medio Oriente con servizi cinque stelle per i velisti.

Potrebbe interessarti anche:

Qatar e il nuovo visto di transito: fino a 96 ore per esplorare il Qatar

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti