Weekend in Emilia

Print Friendly, PDF & Email

Se avete in programma una tappa in Emilia Romagna nei prossimi weekend, avete scelto il periodo giusto!

  • Ferrara in Jazz

Dal 1999 il Jazz Club, opera nella prestigiosa sede del Torrione San Giovanni (splendido bastione rinascimentale parte del complesso della cinta muraria della città) all’interno del quale i soci possono fruire di circa novanta concerti annuali dalla fine di settembre a fine aprile. Molti tra i massimi esponenti del panorama jazz internazionale hanno calcato questo palcoscenico, rendendolo uno dei migliori jazz club europei.

Negli ultimi anni si sono consolidati i rapporti di collaborazione con Ferrara Musica, Ferrara Arte, il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, il Memorial Mirto Govoni, il Jazz Cafè dell’Antica Fiera di Portomaggiore e il Bologna Jazz Festival, dando vita a iniziative che, una volta di più, hanno posto il Jazz Club Ferrara al centro della vita culturale della città , della provincia e della regione.

Il programma del weekend:

Venerdì, 11 novembre
DANIELLA FIRPO QUINTET “VENTO DI BAHIA E NEBBIA”
Daniella Firpo, voce; Gabriele Mirabassi, clarinetto; Roberto Taufic, chitarra; Ares Tavolazzi, contrabbasso; Roberto Rossi, batteria e percussioni
Sabato, 12 novembre
BUSTER WILLIAMS QUARTET “SOMETHING MORE”
Jaleel Shaw, sax alto e soprano; Eric Reed, pianoforte; Buster Williams, contrabbasso; Lenny White, batteria
  • Cioccoshow di Bologna
Sotto il segno del buon cioccolato... Cioccoshow, alla sua dodicesima edizione, è l’appuntamento annuale per tutti gli appassionati del cioccolato artigianale di alta qualità, a Bologna dal 16 al 20 novembre 2016.

Per cinque giorni il centro storico della città diventa il punto di riferimento per tutti gli amanti del cacao che potranno degustare e scoprire i segreti del cioccolato grazie ai numerosistand e al ricco programma di iniziative, corsi, laboratori  per golosi di ogni età.

Il 19 e 20 novembre, con replica in febbraio, ritorna il Libro Antico, con volumi antichi, rari e fuori catalogo, stampe d’epoca che fanno della città malatestiana la capitale dei tomi da collezione.

L’edizione di Sabato 19 e Domenica 20 Novembre 2016 del più grande mercato antiquario di Romagna torna ad arricchirsi di una sezione ad-hoc dedicata all’antiquariato, al modernariato librario e al collezionismo cartaceo. Allo Speciale LIBRI&STAMPE partecipano oltre 80 espositori provenienti da tutt’Italia tra librerie specializzate e operatori nel campo della stampa antica e della cartografia. In mostra rarità e curiosità bibliografiche dal XVI sec. al XX sec., stampe d’arte, mappe geografiche, documenti storici e materiale cartaceo da collezione.Nel restante spazio della fiera la mostra mercato ha luogo nella formula abituale con oltre 250 espositori di antiquariato e brocantage.

Orario

sabato e domenica 9.00-19.00

  • Mercato dei vini e dei vignaioli indipendenti a Piacenza

Più di 400 vignaioli da tutta Italia, due giorni di incontri, assaggi, degustazioni e dibattiti, per la 6ª edizione del più grande mercato di vini artigianali italiani.

Quest’anno il tema centrale di questo mercato è la FESTA. Una festa dove incontrare i Vignaioli Indipendenti, custodi di territori e paesaggi, testimoni del vino come espressione diretta della terra e della sua cultura. Un’occasione unica per assaggiare e acquistare bottiglie, ma anche di farsi raccontare la vigna da chi la vive ogni giorno.
Oltre ai vini sarà presente, come di consueto, un’area dedicata agli Artigiani del cibo con specialità gastronomiche.

Saranno in programma quattro degustazioni guidate e la consegna del Premio Romano Levi al Vignaiolo dell’Anno e quello ai vincitori del Contest fotografico #chinonbeveincompagnia, indetto sui canali social dalla FIVI. Fino al 30 ottobre si possono inviare immagini fotografiche, purché inedite e che non abbiano partecipato ad alcun altro contest o concorso fotografico per raccontare l’idea di festa legata al mondo del vino postandole sui canali Facebook, Twitter, Instagram. Premi tutti made in FIVI. Come già l’anno scorso, le foto più belle diventeranno una mostra fotografica durante la manifestazione negli spazi della fiera.

Potrebbe interessarti anche:

Bologna Welcome L’informazione turistica di Bologna all’insegna della novità: bolognawelcome.it
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti