Il Comune di Roma per la lotta all’abusivismo

Contrasto al fenomeno dilagante dei parcheggiatori abusivi; lotta alla sosta selvaggia e alle doppie file; aumento della videosorveglianza e della presenza dei vigili sul territorio: queste alcune delle priorità dell’amministrazione capitolina per il nuovo ‘piano sicurezza’ della Capitale.
La sindaca di Roma Virginia Raggi ha inviato ieri al Comandante della Polizia Locale di Roma Capitale, Diego Porta, le direttive strategiche attuative del programma sicurezza.

“Vogliamo riavvicinare l’istituzione al suo territorio e ai cittadini romani, sempre più bisognosi di risposte certe alla pressante domanda di legalità e sicurezza avanzata da tutte le parti sociali. Sono profondamente convinta delle grandi professionalità che risiedono nel corpo della Polizia Locale di Roma Capitale e confido pertanto in un’incisiva azione da attuare da subito. Per questo ho ritenuto indispensabile dare specifici indirizzi e priorità promuovendo un concorso di azioni strategiche e interventi mirati per garantire il diritto alla sicurezza e alla qualità della vita urbana”, ha scritto la sindaca.

Le linee di indirizzo hanno come filo conduttore l’affermazione del rispetto della legalità contrastando grandi e piccole violazioni con l’utilizzo di tutti gli strumenti a disposizione, dalla prevenzione alla dissuasione fino ai controlli più diffusi e mirati.

Tra gli impegni prioritari richiesti da Virginia Raggi c’è quello del contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi, nonché al diffuso malcostume delle doppie file e della sosta selvaggia che in centro e in periferia rallentano il flusso del traffico penalizzando la mobilità cittadina e soprattutto il trasporto pubblico.

Dal comunicato stampa di comune.roma.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.