Invenzioni MADE IN CALIFORNIA

La California con la sua multiculturalità, spirito di libertà e bellezze naturali, è progressivamente diventata sinonimo di innovazione incoraggiando le menti creative e le loro visioni.

Di seguito alcune delle più importanti invenzioni nate nel Golden State:

  • I Blue Jeans (San Francisco) – Levi Strauss arrivò a San Francisco in cerca di fortuna nel 1853. Istituì un business di tessuti di successo e quando ricevette una lettera da Jacob Davis, rivelando il modo unico in cui fabbricava i pantaloni, Levi accettò con entusiasmo di diventare suo partner. Registrarono il brevetto il 20 maggio del 1873, data conosciuta come giorno di nascita dei blue jeans. 
  • La televisione (San Francisco) – Il 7 settembre 1927, nel suo laboratorio sotto Telegraph Hill, l’ invenzione del ventunenne Phil Farnsworth trasmise l’immagine offuscata di una linea. Con il suo team, Farnsworth ne perfezionò il funzionamento e qualche anno dopo lo schermo riceveva segnali da otto isolati dal laboratorio a 202 Green Street.
  • Rocky Road Ice Cream (Oakland) – Il gelato più amato dagli americani è stato inventato presso la Dreyer’s Ice Cream di Oakland nel 1929. Il gusto è ispirato al prodotto, molto simile, della Fenton’s Creamery: cioccolato e marshmallow ma noccioline al posto delle mandorle. Il nome “Rocky Road” è stato coniato per destare un sorriso sui volti delle persone in un’epoca difficile quale la Grande Depressione. 
  • La macchina per i biscotti della fortuna (Oakland) – Diplomato a Berkeley, Shuck Yee, inventò la macchina per la produzione dei biscotti della fortuna nel 1973 a Oakland e contribuì a rendere i biscotti popolari come onnipresente sorpresa di fine pasto nei ristoranti cinesi. La Golden Gate Fortune Cookie Factory di Chinatown utilizza questo sistema ancora oggi. 
  • The Body Glove (Redondo Beach) – Quando Bob Meistrell – fondatore del famoso negozio Dive N’ Surf – iniziò a fare surf in California negli anni 50, riusciva a malapena a sopportare l’acqua congelata dell’oceano quindi iniziò a pensare ad alcune soluzioni. Nonostante il design si attribuisca a Jack O’Neill, fu Meistrell ad inventare la prima muta funzionale: “The Body Glove”. Solo poche decadi e le mute sarebbero diventate necessarie per tutti gli sport d’acqua.  
  • Il Laser (Malibu) – Nel 1960, Theodore Harold Maiman sviluppò uno delle 10 conquiste più significative del 20° secolo.  Creato da un cristallo di rubino nel suo laboratorio di Malibu, il laser ha reso possibile il raggiungimento di importanti traguardi in ambito scientifico, medico, industriale e anche nel mondo dell’intrattenimento. 
  • Egg McMuffin (Santa Barbara) – Era il 1971 e McDonald’s stava cercando un prodotto innovativo per la colazione che gli permettesse di ottenere guadagni a due cifre e lasciare i fast food aperti anche la mattina. Ottennero esattamente questo con l’idea del sandwich per la colazione di Herb Peterson, proprietario del franchising di Santa Barbara. Uova, una fetta di formaggio e prosciutto cotto servito in un English muffin ben imburrato, ecco a voi l’ Egg McMuffin.

 

Fonti: Visit California

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.