La mostra “Cover Revolution!”, Gli illustratori e il nuovo volto dell’editoria italiana

La mostra “Cover Revolution!”, Gli illustratori e il nuovo volto dell’editoria italiana, è un progetto per evidenziare come, negli ultimi dieci anni, gli illustratori italiani siano riusciti a rinnovare – in linea con le ultime tendenze internazionali su grafica e illustrazioni – l’immagine delle maggiori case editrici del nostro paese.

Le opere che costituiscono il corpus della mostra, sono state ospitate dalla sede di New York dell’Istituto italiano di cultura dal 29 settembre al 26 ottobre, poi dal Laboratorio Formentini di Milano dal 9 al 25 novembre e dall’Istituto italiano di cultura di Dublino dal 19 novembre fino al 29 gennaio 2017.

I pezzi sono le illustrazioni di alcuni autori italiani di fama internazionale, come Lorenzo Mattotti, Olimpia Zagnoli, Franco Matticchio, Gianluigi Toccafondo e Emiliano Pozzi.
In esposizione anche un saggio del giornalista culturale Stefano Salis e due interviste agli art directors Riccardo Falcinelli e Cristiano Guerri. 

La mostra è a cura di Melania Gazzotti, prodotta in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Dublino e Laboratorio Formentini di Milano.
Il Catalogo, edito da Corraini editore, è un “libro fatto di copertine di libri”!

Potrebbe interessarti anche:

Senza titolo 2001 Acrilico su tela ©Lorenzo Mattotti L’assenza di confine di Lorenzo Mattotti in mostra a Villa Manin

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.