L’Albero della Natività a Cortona

Nel periodo delle festività natalizie sarà possibile ammirare  una serie di straordinarie sculture lignee, nella scenografica piazza Duomo di Cortona.

Le opere sono state realizzate dall’artista Massimo Scarfagna, che ha modellato antichi alberi d’ulivo reduci della grande gelata del 1985.

Un’opera unica ma divisa in tre parti: l’Abero della Natività è composto di tre sculture in olivo, e rappresenta una moltitudine di persone che si spingono verso l’alto, in una ricerca che può essere combina insieme l’essenza spirituale del Natale e il dramma della lotta alla sopravvivenza.
Albero dei migranti, dei profughi, dei senza tetto, degli sfollati, in un rimando alla vicenda di Giuseppe e Maria che cercano un luogo per una natività di speranza .

In alto un bambino, proteso da un mano anziana: il Salvatore che dona la vita, in un’atmosfera che è fatta di speranza, ma con una componente di drammaticità.

A fianco dell’Albero, due Angeli custodi con le ali protese al cielo sono simboli di un aiuto celeste ma con radici terrene, un’esortazione ad essere noi stessi portatori di aiuto e di assistenza nei confronti dei nostri simili.

Fonti: comune.cortona.ar.it

Potrebbe interessarti anche:

cesti-natale-2013-04 Cesti natalizi DOP e IGP, quest’anno sotto l’albero i prodotti tipici regionali

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.