Menu di Natale tradizionale: i classici delle feste a base di carne, pesce e vegetariano

Print Friendly, PDF & Email

Il vero messaggio del Natale è che noi tutti non siamo mai soli

Taylor Caldwell

Il menu di Natale tradizionale è un vero e proprio rito, che sia il cenone della Vigilia o il pranzo di Natale, sulle tavole degli italiani non manca mai un’ampia scelta di gustosissimi piatti della tradizione culinaria nostrana.

Ogni famiglia ha le sue ricette che, tramandate di generazione in generazione, riporta ogni anno sulle tavole e a cui non rinuncerebbe mai perché più che un semplice pasto, il riunirsi attorno alla tavola con tutta la famiglia e i parenti per gustare queste prelibatezze, è un culto.

Vediamo qui i tre menu classici della tradizione culinaria italiana:

menu di carne, menu di pesce, menu vegetariano.


Menu di Carne

  • Antipasto all’italiana: il classico antipasto all’italiana prevede un mix di salumi e formaggi possibilmente a chilometro 0, accompagnati da deliziose confetture di fichi e di pere e da miele.
  • Crostini di polenta: per ottenere un gusto ancora più intenso i crostini di polenta dovranno essere rosolati sulla piastra, e potranno essere accompagnati da uno strato di fontina e salsiccia.
  • Cappelletti in brodo: un classico intramontabile della tradizione natalizia sono i cappelletti in brodo, un piatto che scalda il cuore di tutti i commensali.
  • Lasagne al forno: come da tradizione dopo un primo brodoso ci vuole un primo più asciutto, e le classiche lasagne col ragù alla bolognese rimangono uno dei primi piatti più apprezzati dagli italiani.
  • Arrosto di maiale con patate: per secondo la scelta cade su un evergreen, l’arrosto di maiale al forno con patate, un piatto semplice ma unico col suo sapore che fa contenti grandi e piccini.

 

Menu di Pesce

  • Insalata di moscardini: l’insalata di moscardini è un piatto semplice, fresco e semplicissimo da preparare ma che fa sempre fare una bella figura coi propri ospiti.
  • Cocktail di gamberetti: un antipasto un po’ retrò ma adatto per le feste, con la sua salsetta sfiziosa conquista il palato di chiunque la assaggi.
  • Tartine al salmone: le tartine al salmone sono un altro piatto semplice e veloce da preparare ma irrinunciabile a Natale.
  • Spaghetti con le vongole: la pole position nei primi piatti a base di pesce va sicuramente agli spaghetti con le vongole veraci, un classico della tradizione gastronomica partenopea ma amata in tutto lo Stivale.
    Un segreto? Un pizzico di peperoncino e i vostri spaghetti saranno ancora più irresistibili.
  • Capitone in umido: questa gustosa ricetta pugliese è perfetta come secondo piatto natalizio a base di pesce, facile da preparare richiede solo un po’ di tempo per l’ammollo, è quindi consigliabile prepararlo con anticipo.
  • Calamaretti ripieni al forno con patate: gustoso e saporito secondo piatto tipicamente siciliano i calamaretti ripieni di aglio, prezzemolo e pangrattato sono perfetti accompagnati da croccanti patate al forno.

 

Menu Vegetariano

  • Insalata russa: un altro antipasto retrò ma sfizioso e ideale per le feste natalizie, uno dei classici per eccellenza del Natale.
  • Crostini al tartufo: stuzzichini ideali da servire in tavola per le feste, prelibati, saporiti e velocissimi da preparare.
  • Ravioli ricotta e spinaci: il segreto per degli ottimi ravioli ricotta e spinaci è proprio la pasta, che deve essere fatta in casa, il condimento a base di parmigiano e noce moscata servirà solamente ad esaltare il sapore della pasta fresca e del suo ripieno.
  • Lasagne al pesto: una variante davvero gustosa delle lasagne alla bolognese sono quelle al pesto, originale e perfetta per ogni occasione soddisferà anche il palato dei più esigenti.
  • Quiche funghi, patate e pinoli: la quiche lorraine è una torta salata piena di gusto soprattutto se farcita con funghi e patate..il tocco in più? Una manciata di pinoli tostati tritati finemente nell’impasto!
  • Polpettone di lenticchie con zucca al forno: una valida alternativa ai classici polpettoni è il polpettone di lenticchie, ricco gustoso e saporito.
    Si consiglia di prepararlo con le lenticchie di Castelluccio di Norcia, un prodotto IGP che oltre ad essere di altissima qualità darà un contributo alle popolazioni colpite dal sisma.
    La zucca è un contorno è perfetto che si sposa benissimo col nostro polpettone.

 

I Dolci

Sui dolci siamo tutti d’accordo.

Che sia di carne, di pesce o vegetariano, il menu tradizionale delle feste natalizie prevede i classici dolci che non possono mancare sulla tavola degli italiani:

  • Pandoro e panettone farciti alla crema di mascarpone
  • Panpepato
  • Torrone

 

Potrebbe interessarti anche:

vegan-christmas Ricette alternative Natalizie, il gusto speziato del vegan
cesto Cesti natalizi DOP e IGP, quest’anno sotto l’albero i prodotti tipici regionali
tavola-pranzo-di-natale Natale a tavola in giro per l’Italia

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti