TOP 10 DELLE CITTÀ EUROPEE DOVE SBIZZARRIRSI CON LO SHOPPING, ROMA IN TESTA ALLA CLASSIFICA

Print Friendly, PDF & Email

TripAdvisor ha stilato la Top 10 delle capitali europee dello shopping per unire gli acquisti a un viaggio alla scoperta di alcune tra le città più affascinanti del Vecchio Continente, tra tour all’insegna dello shopping prenotabili sul sito e attrazioni note e meno note ma tutte da scoprire.

 

Top 10 capitali europee per lo shopping

  1. Roma, Italia
  2. Parigi, Francia
  3. Lisbona, Portogallo
  4. Atene, Grecia
  5. Amsterdam, Paesi Bassi
  6. Budapest, Ungheria
  7. Londra, Regno Unito
  8. Praga, Repubblica Ceca
  9. Berlino, Germania
  10. Madrid, Spagna

 

  1. Roma, Italia

La città eterna è apprezzata dai suoi visitatori non solo per le sue bellezze storiche e architettoniche ma anche per i suoi negozi e atelier perfetti per gli acquisti natalizi. Dopo una visita al Pantheon e al centro storico della città, nulla di meglio di un po’di shopping nella centralissima Via Condotti.

 

  1. Parigi, Francia

Parigi è la città dalle mille luci e questo è vero soprattutto a Natale, quando le strade e i monumenti più famosi si vestono a festa. Dopo aver ammirato lo spettacolo della Torre Eiffel e fatto un giro al museo del Louvre o alla maestosa cattedrale di Notre Dame, potrete dedicarvi allo shopping. Se si parla di acquisti, poche città offrono tanta varietà come Parigi: potrete sbizzarrirvi tra un tour a caccia di affari al Mercato delle pulci di St-Ouen o dedicarvi ad acquisti decisamente più chic alle Galeries Lafayette, mentre se la moda è il vostro interesse principale, troverete il regalo perfetto partecipando al Tour della moda e dei profumi per piccoli gruppi a Le Marais

 

  1. Lisbona, Portogallo

Colori, storia e tradizione sono le tre parole chiave della città portoghese che attira innumerevoli visitatori durante tutto l’anno. Un giro sul celebre Tram 28 permette di vedere le principali attrazioni di Lisbona e i suoi negozietti caratteristici. Gli amanti dello shopping possono affidarsi all’esperienza di una guida del posto e prenotare un tour di shopping o andare a caccia di affari con una gita di un giorno al Freeport Fashion Outlet.  Chi invece è in cerca di prodotti locali come i tradizionali Azulejos può visitare il museo dedicato a queste piastrelle tipiche e creare il proprio Azulejo prendendo parte al laboratorio di piastrelle.

 

  1. Atene, Grecia

Con un piede nel passato e uno nel futuro, Atene è una città piena di vita dove non mancano le cose da vedere… e da comprare. Dall’alto dell’Acropoli potrete ammirare la città in tutta la sua bellezza e per scoprire gli angoli più nascosti di Atene lasciatevi guidare da una persona del luogo che vi saprà indicare anche i negozi tipici dove fare i vostri acquisti natalizi. Tappa imperdibile per gli amanti dello shopping il mercato di Monastiraki frequentato da turisti e persone del luogo.

 

  1. Amsterdam, Paesi Bassi

La città dei canali e dei fiori durante il periodo natalizio si illumina di un’atmosfera magica. Luminarie e lucine di Natale si riflettono nei corsi d’acqua facendo risplendere ogni angolo della capitale olandese. L’incantevole quartiere di Jordaan è il posto ideale per respirare l’atmosfera di Amsterdam e coniuga negozi di ogni genere con ottimi ristoranti. E se volete portare a casa un souvenir della città o acquistare prodotti locali, il mercato di Albert Cuyp Market è il posto ideale per i vostri acquisti.

 

  1. Budapest, Ungheria

Ogni giorno oltre 56 milioni di litri d’acqua scorrono nei 118 centri termali di Budapest. La città offre un’incredibile varietà di terme, dagli ampi bagni termali Szechenyi ai Bagni Rudas, un’impressionante bagno turco del XIX secolo con elementi architettonici ottomani originali. La “Regina del Danubio” è anche ricca di storia, cultura, bellezze naturali… e negozi e mercati dove dare sfogo alla voglia di shopping come il Central Market e l’imperdibile Book Cafe – Lotz Terem.

 

  1. Londra, Regno Unito

Nell’immaginario comune la capitale britannica è taxi neri, bus a due piani, salotti da tè, e famose opere d’arte. Ma vi stupirete a scoprire quello che questa poliedrica città ha da offrire in quanto a shopping. Dopo un giro al British Museum o alla National Gallery, potrete scoprire i pezzi vintage e di moda underground di Camden Market. Gli sportivi e i più romantici potranno invece godere la magia delle feste con il tour in bici delle luci di Natale. E se ancora non avete trovato quello che fa per voi, da Harrod’s probabilmente lo troverete!  

 

  1. Praga, Repubblica Ceca

Pochi luoghi in Europa conservano l’atmosfera fiabesca tipica di Praga. Tra il Castello di Praga e il Ponte Carlo, infatti, è difficile non sentirsi protagonisti di una fiaba di altri tempi. Ma non lasciatevi ingannare dal suo fascino antico, Praga è anche capitale moderna e vitale come vi dimostrerà una visita al Palladium Shopping Center. Se siete amanti dei prodotti tipici e dell’artigianato, invece, troverete ciò che fa per voi in uno dei tanti negozietti di Manuifaktura.

 

  1. Berlino, Germania

La capitale tedesca offre ai suoi visitatori un duplice volto storico e moderno. Passeggiando per le strade di Berlino si possono ammirare i resti del celebre Muro, testimonianza di un passato difficile, e la moderna Postdamer Platz. Se la vostra permeanza in città è breve e volete ritagliarvi un po’ di tempo per lo shopping nei celebri negozi e centri commerciali come il KaDeWe e il Mall of Berlin, potete affidarvi a una guida locale per concentrare la visita ai punti d’interesse chiave della città in un tour di mezza giornata.

 

  1. Madrid, Spagna

Tapas, movida e cultura, la capitale spagnola è pronta a soddisfare le esigenze di ogni tipo di visitatore. Dal celebre Museo del Prado che ospita alcune delle opere più celebri al mondo all’incantevole Parque del Retiro, il polmone verde della città, passando per il Palazzo Reale, ce n’è davvero per tutti… inclusi gli amanti dello shopping che possono lasciarsi ispirare dai negozi della Gran Via o spulciare le offerte del famoso Rastro.

 

 

Fonti: TripAdvisor

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti