Neve e coccole, la Liguria che sorprende: sci e terme per una vancanza rigenerante sulla neve

La Liguria, nonostante sia associata principalmente ai mesi estivi per la sua riviera baciata dal sole e per l’acqua tersa e fresca del mar Ligure, riuscirà sicuramente a sorprendervi anche con il suo fascino invernale.

La bellezza maestosa e pura delle montagne innevate, le mille attività e gli appassionanti sport invernali (da quelli più adrenalinici a quelli più tranquilli) e l’eccezionale offerta termale e di wellness di questa straordinaria regione sono tutti elementi combinabili a piacere, tra cui potrete facilmente scegliere per realizzare la vostra vacanza da sogno. la Liguria propone la giusta alternanza di attività fisica sulla neve e di coccole al caldo, il mix perfetto per purificare e rigenerare corpo e mente dalle fatiche quotidiane.

 

  • Avventure sulle nevi

Gli appassionati di sport invernali resteranno stupiti scoprendo le infinite possibilità di vacanza attiva offerte dalla Liguria. Se amate esplorare il paesaggio ricoperto di neve e godere appieno della bellezza della natura, un’ottima idea è partecipare a escursioni con le ciaspole ai piedi, attività tonificante che vi farà immergere nel silenzio ovattato dell’inverno. Sarete accompagnati dal suono dei vostri passi che affondano nella neve, in una cornice alpina incantata. I percorsi possibili sulla dorsale montuosa ligure sono svariati: da passeggiate sulle cime innevate dei Parchi dell’Aveto e dell’Antola, a escurisoni con vista mare mozzafiato del Parco del Beigua o immersi nei boschi di larice delle Alpi Liguri per raggiungere la vetta più alta della Liguria, il Monte Saccarello. Per dare un ulteriore tocco di magia alle vostre vacanze, provate anche le ciaspolate notturne durante i pleniluni, organizzate dai Parchi regionali protetti. Ce n’è per tutti i gusti anche per quelli, invece, per cui una vacanza sulla neve è prima di tutto una vacanza sugli sci: dalle stazioni sciistiche a portata di famiglia come Santo Stefano d’Aveto alle adrenaliniche piste di Monesi di Triora, località molto amata anche da chi pratica sci fuoripista e scialpinismo, fino all’anello di sci di fondo del CAI a Colle Melosa, tra boschi di larici e abeti. Infine, anche gli alpinisti più esperti troveranno pane per i propri denti: nella più fredda delle vallate liguri, la Val d’Aveto, d’inverno si creano le condizioni ideali per la formazione di spettacolari cascate di ghiaccio! Per conquistare queste meravigliose architetture cristallizzate, come la Cascata delle Donne e quella di Fantasia, potrete farvi accompagnare da Guide Alpine qualificate. Non dimenticate che in queste località, oltre a respirare a pieni polmoni l’aria fresca e frizzante della montagna, si possono gustare calde specialità montanare nei rifugi ad alta quota.

  • Calde coccole rilassanti

Per completare giornate attive tra i monti oppure come valida alternativa alle stesse, in caso il freddo e la neve non facessero per voi, la Liguria propone anche intensi momenti di relax e wellness, per tutti quelli che hanno voglia di sentirsi bene. Tra le proposte rigeneranti non possono mancare i numerosi centri termali della Liguria, dove per eliminare stanchezza e stress basterà immergersi nell’acqua calda e chiudere gli occhi: è proprio quello che proverete alle Terme di Pigna, lo stabilimento termale più famoso della Liguria, con le sue straordinarie acque sulfuree, e alle Terme di Eira (Diano Castello), con acque ricche di ferro e dalle prodigiose propietà antistress, antinfiammatorie e cosmetiche. In più, se avete deciso di passare le vostre vacanze a Genova, proprio a due passi dal capoluogo ligure si trovano le Terme dell’Acquasanta, con acque oligominerali, alcaline e sulfuree: potrete rilassarvi nella piscina coperta con cascata cervicale, idromassaggio e percorso kneipp utile per la circolazione, oppure farvi coccolare al centro benessere e beauty farm. Altre valide opzioni per godersi una vacanza all’insegna del wellness sono le Spa e i centri benessere di tanti Grand Hotel della riviera: dalla Spa-salotto con saune e docce emozionali del Grand Hotel del Mare di Bordighera ai massaggi al cioccolato o all’olio d’oliva di Relais il Casale a Finale Ligure, dagli impacchi di alghe e peeling marino dell’Hotel Caravelle, alla Spa ispirata al benessere dei profumi e dei colori delle cinque terre del Golfo dei Poeti Relais a Montemarcello (SP). In queste vere e proprie oasi di benessere potrete provare intensi trattamenti che uniscono tradizione e innovazione. L’offerta si completa con le proposte dell’agriturismo l’Adagio di Badalucco: qui troviamo il Benessere dall’Ulivo, un lussuoso e ricercato centro benessere che unisce la classicità della pietra ligure ai più moderni servizi di sauna, bagno turco, idromassaggio e area wellness con bagno tonificante in vasche esterne naturali.

Fonti: Da un comunicato stampa di Turismo in Liguria

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.