New York City in festa per il Capodanno cinese

New York City è nel pieno dei festeggiamenti per il Capodanno Cinese 2017!
Parate, spettacolari fuochi d’artificio e manifestazioni culturali di vario genere hanno intrattenuto la città a partire dal 28 gennaio nei tre più grandi quartieri cinesi della città: Chinatown a Manhattan, Sunset Park a Brooklyn e Flushing nel Queens.

  • A Manhattan
    Chinatown, a Manhattan, ospita due dei principali eventi che ogni anno si tengono in occasione del Capodanno Cinese.
    Il 28 gennaio, si è tenuto il tradizionale Chinese New Year Firecracker Ceremony and Cultural Festival, al Sara D. Roosevelt Park, con circa 600.000 fuochi d’artificio che hanno illuminato di mille colori il primo giorno dell’Anno del Gallo.
    Il 5 febbraio, dalle 13:00 si svolgerà invece la 18a edizione di New York City Lunar New Year Parade & Festival, uno spettacolo fatto di danze, musica e la tradizionale sfilata del dragone cinese, il tutto nelle strade – rese celebri anche dal cinema – dove si alternano empori, negozi tradizionali e ristoranti asiatici.

La comunità cinese negli Stati Uniti è ben radicata, e la storia dell’arrivo e dell’integrazione degli immigrati asiatici è affascinante.
Chi volesse approfondirla, potrà visitare ilMuseum of Chinese in America dove è in corso una mostra dedicata alla cucina, “Sour, Sweet, Bitter, Spicy: Stories of Chinese Food and Identity in America”, aperta fino al 26 marzo.
Inoltre, l’11 febbraio il museo festeggia il nuovo anno con il Lunar New Year Family Festival: per tutta la giornata dimostrazioni di cucina e artigianato, danza e workshop.

Nei ristoranti del quartiere si possono gustare i piatti tradizionali delle diverse province della Cina.
Gli indirizzi da segnare sono Jing Fong, un cantonese tradizionale che propone ottimi dim sum, Joe’s Shanghai, con un menu molto ampio comprensivo dei famosi dumpling in brodoNom Wah Tea Parlor, il più antico ristorante di dim sum di New York.

Una volta a Chinatown, gli amanti dell’omeopatia potranno fare scorta di medicine naturali a Kamwo Herbal Pharmacy, una delle più grandi farmacie naturali del Paese.

Anche fuori dal quartiere cinese, ci sono stati e sono ancora in programma alcuni eventi a Manhattan per celebrare l’Anno del Gallo, a partire dall’Empire State Building che si è illuminato di rosso il 26 e 27 gennaio.
Il 29 gennaio è stata la volta del festival Madison Street to Madison Avenue con musica, tradizionali show di marionette cinesi e arti marziali: una troupe di Lion Dance ha attraversato Madison Avenue su un carro decorato da East 42nd Street a East 86th Street fermandosi presso alcuni negozi di lusso che offriranno speciali promozioni in occasione del Capodanno Cinese.

Infine, presso il Metropolitan Museum di Fifth Avenue il 5 febbraio si terranno oltre 20 eventi, tra cui uno spettacolo di marionette Sesame Street, opera cinese, concerti di musica tradizionale e laboratori per bambini.

  • A Brooklyn
    Sunset Park ospita la più grande comunità cinese di Brooklyn, e ha festeggiato il Capodanno con una grande parata il 29 gennaio, sponsorizzata dalla Brooklyn Chinese-American Association.
    Le celebrazioni dell’anno nuovo rappresentano un’occasione imperdibile per scoprire questo quartiere, a partire dall’omonimo parco o dal lungofiume, da cui ammirare la Statua della Libertà e lo skyline di Lower Manhattan.

Da non perdere la visita organizzata da Turnstile Tours al Brooklyn Army Terminal, un complesso militare usato come base di rifornimento dalla Prima Guerra Mondiale alla Guerra del Vietnam. Infine, Industry City è un centro di produzione manifatturiera recentemente ristrutturato, che oggi ospita una distilleria, una food hall e numerosi eventi nel corso dell’anno.

A pranzo o a cena, i ristoranti di Sunset Park propongono la cucina asiatica più autentica. Da provare, ad esempio, la cucina del Fujian da Mister Hotpot, i dim sum di Pacificana o i sapori del Vietnam di Ba Xuyên.

  • Nel Queens
    La Chinatown del Queens, Flushing, festeggerà il Capodanno Cinese con il Flushing Lunar New Year Parade and Festival Celebration, il 4 febbraio: dalle 11 del mattino sono in programma parate, musica, fuochi d’artificio e molto altro.
    L’8 febbraio, invece, la Greater Flushing Chamber of Commerce ospiterà per la prima volta un evento per il Capodanno nella sua storica Flushing Town Hallper.

Flushing vanta alcuni dei ristoranti asiatici migliori della città: da provare a colazione Tai Pan Bakery, a pranzo Ajisen Ramen e a cena l’elegante Mulan.
All’interno del Golden Shopping Mall si trova una sede di Xi’An Famous Foods, la catena di ristoranti newyorkesi specializzata in cucina cinese.
E, tra i tanti negozi del Mall, una tappa a 10 Below Ice Cream è obbligatoria: la prima gelateria a New York a proporre gelato tailandese!
 
Le attrazioni culturali di rilievo che si trovano a Flushing sono tante, tra cui la New York Hall of Science,il Queens Museum, il Louis Armstrong House Museum e il Kingsland Homestead sede dellaQueens Historical Society.

Fonti: nycgo.com

Potrebbe interessarti anche:

ADR: inizia il Capodanno cinese a Fiumicino!

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.