Niente podio ma un buon risultato per l’Italia al Worldchefs Global Young Chefs Challenge

Si è disputato il 25 gennaio, in occasione del Sirha di Lione, il Worldchefs Global Young Chefs Challenge – The Hans Bueschkens Trophy, la competizione che ha visto sfidarsi otto giovani chef provenienti da tutto il mondo.

A rappresentare l’Italia è stato Ivan Castiglioni, affiancato dall’assistente Andrea Monastero. A seguire l’andamento della performance, i coach della Nazionale Italiana Cuochi Francesco Gotti e Gaetano Ragunìche hanno seguito gli allenamenti dei due chef per la gara.

Nelle tre ore di tempo a disposizione, il team italiano ha preparato e servito, rispettando i tempi previsti dal regolamento, il menù per sei persone composto da:

  • halibut in manto di capesante e gamberi agli agrumi,
  • crema di cavolfiore, crudaiola di verdure e cremoso di carote, salsa di ostriche e tartare di halibut (starter),
  • loin di vitello con farcia di coppa di maiale stagionata, croccante ai pistacchi, animella fritta, bottone di pasta al brasato su patata, terrina di zucca e giardino di vegetali (main course),
  • cremoso al cioccolato con crumble alla fava tonka, infuso di tè al litchi, rosa e mandorla, composizione di frutta fresca, sorbetto al melograno e infuso di tè al melograno e mirtillo e neve al lime (dessert).

A vincere la competizione la Germania, seguita da Svezia e Singapore. «L’Italia non è sul podio – dichiarano i coach Gotti e Ragunìma considerato il poco tempo che hanno avuto a disposizione per allenarsi, i ragazzi hanno dimostrato grande professionalità e impegno. L’Italia è competitiva e il buon lavoro svolto ne è la dimostrazione». Soddisfatti i coach e anche Castiglioni, che a pochi giorni dalla competizione ha sostituito Salvatore Canargiu, chef del Team Junior della Nazionale Italiana Cuochi, finalista del Global Young Chefs Challenge 2016 di Salonicco e impossibilitato a partecipare alla gara francese.

«Abbiamo gareggiato dando il massimo – dichiara Castiglioni – e il risultato credo sia soddisfacente. Merito dell’impegno di tutto il team e del supporto ricevuto dal mio amico e assistente nel box di cucina Andrea Monastero e dai coach, che ci hanno seguito con pazienza e attenzione».

Dal comunicato stampa fic.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.