Virtuale in mostra al MACRO di Roma

Un giorno solo, martedi 24 gennaio 2017, per visitare la mostra virtuale Dall’oggi al domani. 24 ore nell’arte contemporanea,  al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma.

Chiusa il 2 ottobre 2016, riapre al pubblico per una giornata speciale grazie alla realtà virtuale .

Mostre virtuali, vale a dire l’opera non c’è, ma posso vederla ugualmente. Sembra che ormai sia una tendenza che richiama grandi flussi di pubblico, come è accaduto per la mostra Van Gogh Alive.

Per questo al MACRO hanno pensato di riproporla per una giornata usando la realtà virtuale.
Il che consente di muoversi e girare intorno alle installazioni, fermarsi sulle pareti, avere una visione d’insieme e di dettaglio di circa venti opere fra quelle esposte, con un percorso che consente di ricollocare ogni opera nel luogo in cui si trovava, di coglierne le relazioni di vicinanza con le altre, il dialogo che si percepisce durante una visita museale.

L’appuntamento è alle ore 17:30, nella Sala Cinema del museo dove interverranno:
le curatrici della mostra Antonella Sbrilli e Maria Grazia Tolomeo, per il museo Pasquale Enrico Stassi; Marisa Giurdanella per l’Ufficio Cultura della Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige; Alessandro Rizzi per lo sviluppo della Realtà Virtuale; Nicolette Mandarano, digital media curator per musei e istituzioni culturali; Paola Castellucci docente di Documentazione / Storia e teoria dell’informazione alla Sapienza e Francesco Palumbo, Direttore generale del Turismo al Mibact.

IL 24 gennaio, sarà possibile per un numero limitato di visitatori visualizzare la Realtà Virtuale con gli appositi occhiali  in una postazione davanti alla Sala Cinema.

Credits

Iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il patrocinio del Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo della Sapienza Università di Roma.

Zetema

INFO

MACRO
via Nizza – Roma

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Tel:+39 060608

www.museomacro.org

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.