Bologna, sabato 25 febbraio secondo appuntamento con “Sinfonia di pagine – Sabato in libreria”

Sabato 25 febbraio ore 17.30 – alla Libreria Coop Zanichelli in Piazza Galvani, Bologna – secondo appuntamento con l’iniziativa Sinfonia di pagine – Sabato in libreria”, realizzata da Bologna Festival in collaborazione con Libreria Coop Zanichelli.

Viene presentato al pubblico il volume “Verdi ritrovato. Rigoletto, Il trovatore, La traviata” di Paolo Gallarati, docente di Drammaturgia musicale dell’Università di Torino e critico musicale della Stampa.

Le opere verdiane “Rigoletto, Il trovatore e La traviata,” le più eseguite ed amate dal pubblico, sono annoverate tra i massimi capolavori del teatro di tutti i tempi.
Negli ultimi quarant’anni la ricezione del teatro verdiano si è trasformata: sono cambiate le modalità esecutive, il gusto della recitazione e degli allestimenti scenici, i criteri editoriali, le preferenze del pubblico. Nel suo volume Verdi ritrovato, pubblicato da Il Saggiatore, Paolo Gallarati disegna un profilo storico dell’interpretazione verdiana e descrive il laboratorio in cui Verdi creò i suoi tre capolavori, gli strumenti stilistici ed estetici di cui si servì per rinnovare il melodramma italiano. Atto per atto, scena per scena Gallarati evidenzia la complessità dei progetti teatrali verdiani, riscoprendo la profondità e la bellezza dei suoi personaggi.

Inoltre ci sarà un dialogo con l’autore Lorenzo Bianconi, musicologo, docente di Drammaturgia musicale dell’Università di Bologna.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti disponibili.

Info: bolognafestival.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.