“Storie e Stelle del Cinema Italiano II edizione”, l’evento al teatro di Villa Torlonia di Roma

 

Sarà un evento speciale quello dedicato ai 60 anni dei David di Donatello, con un omaggio a Gian Luigi Rondi.

Al teatro di Villa Torlonia di Roma, mercoledì 15 febbraio, sarà proiettato il documentario David 60 – Ieri, Oggi, Domani” di Giorgio Treves.

Il documentario di Giorgio Treves propone un viaggio nella storia del grande cinema italiano, raccontando la storia dei sessant’anni di vita del celebre Premio David di Donatello.

Il Premio David di Donatello è una lunga storia di successi, di famosi attori e registi premiati, di opere di qualità che hanno segnato la storia e l’identità del cinema italiano.

Vetrina glamour del meglio del nostro cinema, veicolo di promozione, stimolo al rinnovamento, ma anche specchio della storia del nostro Paese che il Premio ha documentato con i film premiati e candidati.

Un viaggio nella creatività cinematografica italiana che rivive attraverso film, repertori, testimonianze e i ricordi di tanti suoi protagonisti: Manuela Pineschi, Enrico Lucherini, Caterina D’Amico, Gina Lollobrigida, Giuseppe Tornatore, Paolo e Vittorio Taviani, Nanni Moretti, Matteo Garrone, Giuliano Montaldo, Stefano Rulli, Krzysztof Zanussi, Margarethe von Trotta, Ennio Morricone e numerosi altri.

Naturalmente il documentario è anche un omaggio a Gian Luigi Rondi, che del David di Donatello è stato tra i fondatori e tra i principali animatori.

“Con Gian Luigi Rondi ci siamo resi conto che le premiazioni dei David rappresentavano uno specchio della storia del nostro paese, di come è cambiato in sé e in rapporto al cinema.
Dopo la stagione dei grandi maestri, della commedia, c’è stato un momento di crisi di identità del cinema di genere. Oggi c’è una sorta di risveglio, una presa di coscienza di un’ identità, che, pure attraverso mille difficoltà produttive ed economiche, porta avanti delle iniziative di rilievo. E i David con i premi ai corti e alle opere prime hanno sempre incoraggiato nuove leve.” 

Giorgio Treves                                                          

Come prenotare:

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo 060608, effettuabile da 7 giorni prima.

Dal comunicato stampa di comune.roma.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.