Ennio Morricone in concerto a Roma e Verona

Print Friendly, PDF & Email

Locandin ‘The 60 years of Music World Tour’

In sessant’anni di carriera, ha composto qualcosa come seicento opere, includendo colonne sonore memorabili come quelle di “Per un pugno di dollari”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “C’era una volta in America”, “Mission” e “Nuovo Cinema Paradiso”. Ennio Morricone, il Maestro due volte premio Oscar, si prepara ora a festeggiare tale lungimerante carriera con due date: un concerto di beneficenza a Roma e un’ultima esibizione all’Arena di Verona.

Ennio Morricone agli Oscar 2016

Ennio Morricone dirigerà così le sue musiche per il cinema prima al Foro Italico di Roma, il 7 luglio 2017, e poi a Verona il 30 agosto 2017. Entrambe le date prevedono l’esibizione della leggenda del fado portoghese, Dulce Pontes, e fanno parte del ‘The 60 years of Music World Tour’, una tournée mondiale che lo ha visto esibirsi davanti a circa 400.000 persone in 50 diverse città. 

A proposito del proprio tour, il Maestro ha dichiarato di aver pensato a un programma completamente nuovo che “naturalmente comprende alcuni ‘grandi classici’ come le musiche degli amati western di Sergio Leone e “Mission”, ma che, nella sua totalità, sarà un’esperienza molto differente rispetto al passato, includendo anche le musiche composte per Quentin Tarantino”. Solo nell’anno passato, infatti, lavorando con il regista texano, Morricone è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti per le musiche di “The Hateful Eight”, tra cui il Golden Globe per ‘La migliore colonna sonora originale’, il BAFTA per ‘Le musiche Originali’, il premio della New York Film Critics Association per ‘La migliore colonna sonora’ e l’Oscar nella categoria ‘Colonna sonora originale.’

Ennio Morricone e Quentin Tarantino

I precedenti concerti della tournèe hanno registrato il tutto esaurito ovunque in Europa. Perciò c’è da aspettarsi che anche i prossimi non saranno da meno, pronti a entusiasmare pubblico e critica. 

Credits: Ennio Morricone-Official Website

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti