Isola di Giannutri, i turisti dovranno pagare un ticket per l’ingresso

Ticket di 4 euro per l’accesso e via il tetto di 300 presenze giornaliere di turisti: sono le novità introdotte dalla scorsa settimana dall’Ente Parco Arcipelago toscano per Giannutri, l’isola più a sud dell’Arcipelago toscano. Per ogni ticket, 1,5  euro dell’importo verrà destinato all’isola. Il ticket, che è già in vigore per Pianosa, consentirà di portare fondi per investimenti sui progetti del territorio ed il potenziamento dei servizi come spiegato dal consigliere del parco, Stefano Feri. I visitatori pagheranno i 4 euro del biglietto attraverso il vettore che raggiunge l’Isola di Giannutri.

  • Dal pagamento sono esenti gli under 12, i gruppi scolastici, i residenti del Comune e dell’Isola del Giglio, i portatori di handicap, i proprietari di immobili, il personale istituzionale e in servizio e il personale di ricerca e tutti quelli autorizzati dall’Ente

L’altra delibera, riguardante lo stop al tetto massimo di 300 turisti giornalieri, sempre Feri precisa che non ci saranno conseguenze negative da questa decisione. A differenza di Pianosa – che è servita da un unico vettore – infatti è impossibile monitorare costantemente quante persone sbarcano sull’isola.

Tra i progetti in fase di realizzazione proseguono nel frattempo anche quelli portati avanti con il Comune come la riqualificazione del vecchio ristorante a cala Maestra, l’apertura di un’ulteriore villa romana, il risanamento della cisterna di Monte Mario e la rivisitazione del parco marino intorno all’isola. 

Info

www.islepark.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.