Federalberghi, la settimana bianca conferma il trend positivo nei primi tre mesi del 2017

Rapporto Federalberghi settimane bianche gennaio-marzo 2017

Rapporto Federalberghi settimane bianche gennaio-marzo 2017

Nei primi tre mesi del 2017 si conferma il trend positivo delle settimane bianche degli italiani nell’indagine consultivo/personale condotta da Federalberghi. 

A marzo sono 9,5 milioni gli italiani che hanno scelto di trascorrere qualche giornata di relax nelle località sciistiche. Tra questi, quasi 5 milioni hanno prenotato una settimana bianca con una spesa di 724 euro a persona. Ancor più nel dettaglio, 687 mila di quelli sopra citati hanno trascorso anche un week-end in montagna .

Il giro d’affari del turismo bianco italiano ha registrato una crescita del 9,4% rispetto allo scorso anno per un totale di 3 miliardi e 616 milioni di euro

Il rapporto di Federalberghi evidenzia anche la netta preferenza degli italiani per le mete nostrane: il 97% dei vacanzieri ha deciso di optare per una località turistica del Bel Paese.

  • Considerando la difficoltà economica in cui versa il Paese – le parole del presidente di Federalbberghi, il senatore Bernabò Bocca –  guarderei a questi risultati con cauto ottimismo, come ad un bicchiere mezzo pieno. Il settore deve ancora superare le sue criticità, amplificate da una pesante congiuntura. Guardando poi al calendario di quest’anno c’è da sperare intanto che, temperature permettendo, si possa prolungare la stagione fino alle festività pasquali, che si celebreranno dopo la metà di aprile

info

www.federalberghi.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.