Roma, al via i lavori di manutenzione della Fontana del Tritone

Lavori di manutenzione Fontana del Tritone, Piazza Barberini, Roma, 29 marzo 2017

La Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ha annunciato l’inizio dei lavori di manutenzione della Fontana del Tritone in Piazza Barberini dal 29 marzo con termine, presumibilmente, il 12 aprile.

La Fontana del Tritone è uno dei capolavori di Gian Lorenzo Bernini, che la realizzò tra il 1642 e il 1643 per il pontefice Urbano VIII (1623-44), nello slargo adiacente alla fastosa residenza della famiglia del papa, palazzo Barberini. La fontana raffigura un possente tritone marino che soffia con forza in una buccina (conchiglia tortile), da cui fuoriesce uno zampillo d’acqua, un tempo molto più alto dell’attuale. Il tritone siede sulle valve aperte di una conchiglia, poggiata sulle code intrecciate di quattro delfini. La fontana è realizzata interamente in travertino.

Gli interventi interessati riguardano la rimozione delle alghe e di altri organismi che, a causa della costante presenza di acqua, proliferano sulle superfici del monumento. La rimozione, che verrà effettuata con appositi prodotti biocidi, richiederà l’interruzione del flusso idrico della fontana per tutta la durata dell’intervento. Ad essere rimossi sono anche i depositi incoerenti come polvere e particellato atmosferico. È prevista anche un’approfondita verifica dello stato di conservazione complessivo del monumento.

Contemporaneamente sono state programmate da ACEA una revisione dell’impianto di ricircolo e la disostruzione delle tubature.

L’intervento della Sovrintendenza arriva a poco più di tre anni dall’ultimo restauro (concluso nel novembre 2013) e dopo le manutenzioni effettuate nel maggio del 2014 e nel novembre 2015.

Info

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne

luca.dorazio@comune.roma.it

comunicazione.sovrintendenza@comune.roma.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.