Da Kandinskij ai dinosauri, le prossime mostre del MUDEC in Primavera

Print Friendly, PDF & Email
Mudec, appuntamenti primavera 2017

Il MUDEC, Museo delle Culture, torna a Milano con una serie di appuntamenti per la stagione primaverile. Dalla mostra su Kandinskij a quella sui dinosauri passando per il focus sull’immigrazione cinese a Milano, sono tanti gli eventi a disposizione di famiglie e bambini nei prossimi mesi.

Trame da Fiaba. Visita animata + laboratorio per  famiglie con bambini di 6-11 anni: alla scoperta di un mondo in cui tradizione e magia, concreto e astratto si intrecciano per dare vita agli episodi di una storia che si conclude nel regno di melodie, forme e colori immaginato da Kandinskij nelle sue opere. Un cavaliere e il suo destriero, una bella principessa e un uccello di fuoco sono alcuni dei personaggi che si incontrano in mostra per poi costruire un racconto originale all’interno del MUDEC Lab grazie ad una libreria digitale di illustrazioni e oggetti tradizionali russi.

Il MUDEC mette a disposizione anche diverse visite guidate su Vasilij Kandinskij

Vasilij Kandinskij, Il Cavaliere Errante. In viaggio verso l’astrazione: la mostra permette di immergersi nella profondità del percorso di formazione e crescita che portò Kandinskij a diventare il grande maestro dell’astrattismo. Grazie alle tante opere e agli oggetti della tradizione russa presenti in mostra, si può comprendere la complessità e l’importanza dei riferimenti culturali che furono all’origine dei capolavori più famosi dell’artista, in un viaggio epico che porta dagli oggetti alle idee, dalla sensazione all’emozione, dalla materia allo spirito.

Spiritual: il percorso indaga la filosofia di Kandinskij attraverso un itinerario tematico finalizzato alla comprensione dei nodi concettuali che hanno segnato il pensiero dell’artista nel suo viaggio verso l’astrazione, senza perdere di vista l’apporto storico che la mostra, grazie ai numerosi oggetti della tradizione russa presenti, mette a disposizione. Le stesse parole del pittore fanno capire l’importanza della “necessità interiore” come costante stimolo per la ricerca artistica.

Russian Revolution: il percorso pone l’accento sulla formazione dell’artista, seguendone il cammino fisico e interiore e ripercorrendo, attraverso le opere, l’evoluzione storica e culturale della Russia tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Grazie ai reperti etnografici esposti, ci si immerge nella complessità del pensiero e dell’arte di Kandinskij, arrivando a comprendere l’importanza del contesto storico nella sua teoria della pittura.

Rex and the city. I sauri e noi (IV sec. a.C. – XX sec.): un viaggio nel fantastico della mente umana che parte dal grifone alato delle culture orientalizzanti (IV sec. a.C.) e si conclude con i personaggi dei cartoon e dei film dei giorno nostri: da Godzilla a Dino dei Flinstones per arrivare al T Rex immaginato dall’artista argentino Gabo Bernstein. La mostra si articola in tre sezioni, valorizza oggetti della collezione permanente del MUDEC ed è arricchita da prestiti internazionali oltre a libri, manifesti, fumetti e filmati provenienti dai più prestigiosi enti italiani.

Chinamen. Un secolo di cinesi a Milano: con un focus particolare sul periodo delle origini storiche della migrazione cinese (1906-1946), si può scoprire, attraverso immagini, oggetti e testimonianze dirette, un percorso di storia inedito: la nascita dell’identità sino-milanese e le trasformazioni del quartiere di via Canonica, Sarpi e Porta Volta in Chinatown, articolando, sul filo della memoria ritrovata, una riflessione sul presente e sulla città.

Credits:

MUDEC – via Tortona 56, Milano

Trame da Fiaba: tutti i sabati alle ore 15.00 e tutte le domeniche alle ore 11.00

Trame da Fiaba – I tesori della strega Baba Jaga – Speciale Pasqua in Museo: sabato 15/4 (15.00) e domenica 16/4 (11.00)

Trame da Fiaba – Le origini di Masha e Orso – Speciale KID Pass Days e Momsweek: sabato 13/5 (15.00) e domenica 14/5 (11.00)

Vasilij Kandinskij, Il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione: tutti i sabati alle ore 16.30

Spiritual: Giovedì 23/3 (19.30), giovedì 20/4 (19.30), giovedì 18/5 (19.30), giovedì 15/6 (19.30).

Russian Revolution: Giovedì 6/4 (19.30), giovedì 4/5 (19.30), giovedì 1/6 (ore 19.30), giovedì 29/6 (ore 19.30)

Rex and the city. I sauri e noi (IV sec. a.C. – XX sec.) : 22 marzo – 9 luglio

Chinamen. Un secolo di cinesi a Milano: 15 marzo – 17 aprile

Info

www.mudec.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

I tesori archeologici di Minorca

Non tutti sanno che Minorca è una delle isole del Mediterraneo che  presenta la maggiore concentrazione per metro quadro di patrimonio archeologico. Chi decide di visitare questa ...
Vai alla barra degli strumenti