A Perugia tutti i capolavori del maestro Sassoferato

Sassoferato

Assunzione della Vergine, olio su tela, Giovanni Battista Salvi detto il Sassoferrato (1609-1685), Museo del Louvre, ParigiIl Sassoferrato1650 ca.Francia – Parigi, Museo del Louvre

Dal 7 aprile al 1 ottobre 2017, Perugia ospita una grande mostra dedicata a Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato (1609-1685).

Negli spazi del complesso benedettino di San Pietro si potranno ammirare una quarantina di opere del pittore marchigiano, compresa “L’immacolata Concezione”, capolavoro successivamente trasferito dai commissari imperiali di Napoleone al Louvre.

Intitolata ‘Sassoferrato dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita’, l’importante rassegna permetterà così di scoprire tutto il talento del maestro seicentesco, offrendo al largo pubblico e agli studiosi anche un confronto con gli artisti della Rinascenza che furono gli imprescindibili modelli stilistici per il Salvi, come Perugino e Raffaello.

Come annunciato dai curatori Cristina Galassi e Vittorio Sgarbi, saranno presenti le opere in cui il maestro marchigiano si svela in tutta la sua eccezionale originalità. ”Ecco dunque – spiega la curatrice – la ‘Giuditta con la testa di Oloferne’, tra i capolavori del ‘600 italiano, la grande ‘Annunciazione della Vergine’, opera di rara finezza esecutiva, i santi Benedetto, Barbara, Agnese e Scolastica, lavori in cui l’artista, pur rispettando l’autorità dei modelli, mette da parte ogni forma di deferente imitazione, e la ‘Madonna con il Bambino e Santa Caterina da Siena’, concessa dalla Fondazione Cavallini Sgarbi, autentico vertice della pittura religiosa del’600″.

La mostra è frutto della collaborazione tra il Louvre, la Galleria Nazionale dell’Umbria, la Galleria Nazionale delle Marche e la Fondazione per l’Istruzione Agraria, (presieduta dal Magnifico Rettore dell’Università di Perugia, Franco Moriconi), cui si deve l’eccezionale prestito del museo parigino.

Informazioni utili:

‘Sassoferrato dal Louvre a San Pietro: la collezione riunita’

Dal 07 Aprile 2017 al 01 Ottobre 2017

Perugia, Galleria Tesori d’Arte – Complesso monumentale di San Pietro

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Operazione oroscopo 2016. Cancro

Dimmi di che segno sei e ti dirò dove andrai. Avventuroso, Romantico, Alternativo, Spirituale, Amante del lusso. Segno per segno, i viaggi del 2016. Cancro ...