Alla scoperta di Vigevano, città d’arte

A soli 35 km da Milano, Vigevano si presenta come il comune simbolo del Rinascimento lombardo, centro ideale per chi ama l’arte e la natura, da visitare anche in una sola giornata.

E’ Vigevano infatti la città ideale di Leonardo Da Vinci, nonché patria del tacco a spillo che venne inventato proprio qua.

Il suo patrimonio artistico annovera musei e monumenti che hanno ospitato personaggi di rilievo dei secoli scorsi. La permanenza di Leonardo nel territorio è infatti documentata dalla rilevante eredità culturale che affonda le sue radici nella stagione sforzesca con il Castello e la Piazza Ducale, ma anche con la rete dei navigli e i mulini. Nell’allora borgo della città, infatti,  la sfarzosa corte di Ludovico Il Moro e Beatrice d’Este è stata dimora del genio fiorentino che è entrato in contatto con gli artisti che hanno fatto la storia della città, influenzandone probabilmente le idee e fornendo consigli sui progetti in opera.

A testimonianza del contributo del genio di Leonardo alla città di Vigevano, nel 2016 nasce Leonardiana, una mostra permanente realizzata all’interno delle sale del Castello Sforzesco.

Il Museo propone un itinerario inedito attraverso la vita e l’opera di quest’uomo di ingegno e talento universale che soggiornò a Vigevano in qualità di sovrintendente alle acque su incarico di Ludovico il Moro, ma anche come membro della corte di Ludovico e Beatrice che ne apprezzarono sempre le squisite capacità artistiche, il piglio mondano e il genio scientifico e matematico. Nel Museo vi è dunque esposta tutta l’opera che Leonardo riuscì a pensare e a realizzare nel corso della sua vita: i disegni, oggi conservati in decine di musei e biblioteche sparsi nel mondo, i taccuini che ne accompagnarono le giornate, e i codici che dopo la sua morte furono assemblati dagli amici ed eredi e che oggi sono conservati presso le più grandi biblioteche ed istituzioni del mondo.

 

Info utili:

Orario d’apertura e di visita del museo

Da martedì al venerdì 9:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00. / Sabato e domenica 10:00 – 20:00

Costo del biglietto

€ 10,00 intero – € 8,50 ridotto 
 

Credits: AIGO – Ufficio Stampa Comune di Vigevano

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.