Bologna, 11 marzo con “Sinfonia di pagine – Sabato in libreria”

 

Sabato 11 marzo ore 17.30, alla Libreria Coop Zanichelli – in Piazza Galvani – quarto appuntamento dell’iniziativa Sinfonia di pagine – Sabato in libreria, realizzata da Bologna Festival in collaborazione con Libreria Coop Zanichelli.

“L’Opera. Storia, teatro, regia” è il monumentale lavoro di Elvio Giudici che ricostruisce la storia del teatro operistico attraverso il susseguirsi degli allestimenti scenici, le scelte interpretative di registi, cantanti e direttori.
Editi da Il Saggiatore, i primi due volumi – dedicati all’opera barocca di Monteverdi, Purcell, Händel e all’opera del 700 con i capolavori di Mozart – offrono una inedita visione del teatro d’opera, colto in tutta la sua contemporaneità.

Interviene con l’autore il musicologo e giornalista Andrea Estero, direttore del mensile Classic Voice.

Elvio Giudici è critico musicale del Giorno e di riviste specializzate, tra cui Musica e Classic Voice, esperto di teatro d’opera e di critica discografica Elvio Giudici ha pubblicato L’opera in CD e video (2007) e Il teatro di Verdi in scena e in DVD (2012), lavori enciclopedici che prendono in esame centinai di titoli operistici delle epoche più diverse e migliaia di edizioni audio.

Andrea Estero, musicologo e giornalista, dal 2008 è direttore del mensile Classic Voice e collaboratore della Radiotelevisione svizzera. Vicepresidente dell’Associazione nazionale critici musicali, coordina il progetto “Musica nel Novecento italiano” della Società italiana di musicologia. Tra gli scritti recenti si ricordano un saggio sul rapporto tra Claudio Abbado e Verdi  e il saggio “Organizzare musica: l’Italia nel contesto globale”.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti disponibili.

bolognafestival.it

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.