Confguide invita Carandini al convegno del 3 aprile al BIT di Milano

Print Friendly, PDF & Email

Confguide organizza per il 3 aprile, in occasione di BIT 2017 a Milano, il convegno “Le Guide Turistiche e le nuove sfide del mercato internazionale. Vecchie e nuove competenze per un turismo culturale di successo” e invita come ospite il presidente del FAI, Andrea Carandini.

Il convegno vuole essere un momento di dialogo costruttivo e proficuo tra le guide turistiche e il FAI, dopo le recenti dichiarazioni del professor Carandini sul ruolo giocato dalle guide turistiche professioniste e dai volontari nella promozione del patrimonio culturale italiano. 

Confguide, prende atto delle scuse e del chiarimento da parte del presidente del FAI ed esprime apprezzamento per le parole del professor Carandini, il quale riconosce che le guide turistiche operano con competenza e partecipazione e svolgono un ruolo fondamentale nella promozione del patrimonio culturale italiano.

Secondo la prima indagine nazionale promossa da Confguide nel 2015, circa l’85% delle guide ha un diploma di laurea, per lo più in materie storico-artistiche o archeologiche. Grazie all’aggiornamento continuo, alla capacità di comunicare con differenti tipologie di visitatori e di costruire itinerari anche su destinazioni di nicchia, la guida turistica professionista è in grado di valorizzare anche quella parte del patrimonio culturale e turistico meno noto e visibile e di trasformare la visita guidata in un’esperienza emozionante e piacevole, da suggerire e da ripetere.

Non può esistere concorrenza tra guide turistiche e volontari: entrambi si spendono per la promozione della cultura, ma con ruoli, abilità, impegno, efficacia e mezzi differenti. Per professione, qualità e specializzazioni le guide, come “generosi collaboratori saltuari” i volontari.

 

 

Fonte: www.confguidenazionale.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Ryanair cerca nuovo personale

Milano. Ryanair annuncia una campagna di reclutamento di personale di bordo per le sue basi europee. Crewlink, partner ufficiale di reclutamento di Ryanair, organizza giornate ...
Vai alla barra degli strumenti